Martedì 23 Aprile 2024

In ricordo di Romeo Melfitano

6 0

Esattamente un anno fa, a 95 anni, terminava la sua vita terrena per ricongiungersi al Padre un nostro caro amico e concittadino, Romeo Melfitano, tipografo. La ricorrenza ci induce a ricordarlo a quanti lo hanno conosciuto, per il suo lungo e operoso percorso terreno durante il quale ha elargito a profusione amore. Lo ha fatto avendo cura della sua famiglia che adorava, poi all’arte tipografica. Uomo mite, sorridente, generoso nei confronti di tutti. In particolare verso chi scrive che ha avuto l’onore e il piacere di conoscerlo e apprezzarlo quale valente compositore, lavoro che ha amato in modo viscerale. E’ stato il mio maestro. Mi ha insegnato come nasce un giornale, i primi rudimenti della composizione tipografica, l’impaginazione, quando negli anni ‘80 mi avventurai in un progetto editoriale, la stampa del periodico: “Il Sipontiere”, durato cinque anni. Tante le ore trascorse insieme in tipografia durante la composizione del giornale. Tanti gli insegnamenti di cui ho fatto tesoro. Preziosi suggerimenti continuati molti anni dopo, con un’altra avventura editoriale, questa volta per iniziativa di mio figlio, la stampa di : “Manfredonianews.it”. Romeo Melfitano nasce a Foggia il 2 luglio 1922. Ancora adolescente inizia a lavorare in una tipografia di Foggia. Dopo il servizio militare, conosce Serafina Caterino con la quale convolerà a nozze. Nascono due figli. Riprende l’attività di tipografo presso un’altra tipografia di Foggia. Negli anni ’60 viene assunto presso il quotidiano “La Stampa “ di Torino, ma Serafina non vuole saperne di trasferirsi. Per amore della famiglia rinuncia, torna a casa. A Foggia riprende il suo lavoro presso un grande. stabilimento tipografico. Finisce qui la meravigliosa avventura di un grande e apprezzato professionista. A noi il ricordo di un amico che ha donato e ricevuto tanto amore, che porteremo sempre nel nostro cuore. Ciao Romeo, riposa in pace.
Matteo di Sabato

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Correggete: aveva 95 anni quando è deceduto e non 91.

    Matteo Morlino 24/07/2018 9:49 Rispondi
  • Una persona affabile e cortese, i cui occhi si illuminavano ogni volta che parlava della sua attività di compositore tipografico.
    La terra gli sia lieve.

    Michele Ferri 23/07/2018 19:38 Rispondi
  • Romeo Bravissima persona.. rimane sempre nel mio Cuore .

    Mario 23/07/2018 19:17 Rispondi
  • Grande Romeo:battuta sempre pronta ad ogni frase ascoltata,freno per noi studenti viaggiatori,ma sempre con calme ed azzeccate parole che portavano il sorriso e la calma.Persona stimata da tutti coloro che lo hanno conosciuto.Un abbraccio fraterno al figlio Nino degno figlio di tale padre.

    mario 23/07/2018 17:18 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com