Giovedì 18 Aprile 2024

Una serata indimenticabile “La più lunga Eclissi totale di Luna del secolo”

5 0

In occasione dell’Eclissi totale di Luna, la Lega Navale Italiana, Sez. di Manfredonia, in collaborazione con le Associazioni Centro Cultura del Mare A.P.S., Amici della Montagna e AICS, organizza una straordinaria serata sotto le stelle di Ruggiano, Venerdì 27 Luglio 2018, a partire dalle ore 20.30.

Il Gruppo Astrofili della Lega Navale Italiana di Manfredonia (G.A.L.N.I.), coordinato dalla Consigliera Libera Disanti, insieme agli esperti Giovanni Fantetti, Luca Bitondi, e Antonio Santoro, consentirà a tutti gli intervenuti di ammirare, con l’ausilio dei telescopi, la più lunga Eclissi totale di Luna del secolo.

L’eclissi durerà circa 103 minuti e sarà completamente visibile a occhio nudo anche dall’Italia;  raggiungerà la fase massima e più spettacolare alle 22.23.

Nella stessa serata si potranno osservare altri pianeti: Giove, Saturno, Venere e in particolare Marte che sarà visibile nel suo pieno splendore in quanto si posizionerà nel punto più vicino alla Terra.

Il primo contatto in penombra avverrà alle ore 19.14, mentre il primo in ombra alle 20.24. L’inizio della totalità dell’eclissi avverrà alle 21.30; la luna sarà completamente nel cono d’ombra, con il massimo previsto alle ore 22.22.

Alle ore 23.13, fine della fase totale e alle ore 00.18 di sabato 28 luglio la Luna comincerà a uscire dal cono d’ombra.

Nella stessa serata, alle ore 20.58  circa, è previsto anche il passaggio della ISS, la stazione spaziale internazionale.

Ruggiano, Venerdì 27 Luglio ore 20.30, presso la sede del Museo della Civiltà Montagnola.

Ingresso libero

 Comunicato stampa Lega Navale Italiana Sez. di Manfredonia

 

 

Articolo presente in:
Comunicati · Eventi · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com