Giovedì 25 Aprile 2024

Giornata dell’informatica per i ragazzi del centro polivalente per disabili di Manfredonia

2 0

Il giorno 27 luglio 2018 si è tenuto il corso di informatica base, della durata di un giorno, presso “L’Associazione Arcobaleno noi voi insieme” che ha messo a disposizione la sua sala Computer per insegnare nozioni teoriche e pratiche ai disabili del Centro Polivalente per Diversamente Abili “Matteo Tricarico” del Comune di Manfredonia. I ragazzi sono stati guidati dall’istruttore di in informatica Saverio Basta (volontario dell’Avi Onlus), nella sede operativa di via San Lorenzo n.159.
La Società Cooperativa Sociale “Santa Chiara” di Manfredonia, ente gestore del Centro Polivalente per diversamente abili, in collaborazione con L’Associazione Arcobaleno, hanno realizzato una giornata dedicata all’informatica improntata su: nozioni teoriche di definizione delle caratteristiche estetiche di un computer (cos’è un monitor, com’è fatta una tastiera, come utilizzare correttamente un mouse) e di informatica pratica con l’utilizzo di alcuni programmi quali: Word Office, Paint e Youtube.
I ragazzi diversamente abili si sono cimentati nella scrittura di un testo di presentazione personale, nella realizzazione di immagini digitalizzate e di ricerca online di canzoni famose.
Al termine dell’attività ha fatto seguito un momento di confronto su ciò che si era appreso pocanzi e tra una bibita, un caffè e uno snack i ragazzi hanno riferito di essere stati profondamente attratti dalla lezione alternativa, anche perché molti di loro non avevano mai utilizzato un Computer. Con entusiasmo hanno chiesto di proseguire gli incontri formativi realizzando altre lezioni altrettanto interessanti.
Al termine della giornata i disabili hanno consegnato il loro dono all’Associazione Arcobaleno in segno di gratitudine per l’ospitalità e gentilezza mostrata dall’intero staff.
Di seguito le foto dei loro doni: tappetini per mouse realizzati a mano dai disabili e della meravigliosa e indimenticabile giornata.

La coordinatrice del Centro Polivalente per Diversamente Abili “Matteo Tricarico” –
Dott.ssa Ilaria Rossana Spagnuolo

Link pagine
https://www.facebook.com/centripolivalentimanfredonia/?modal=admin_todo_tour
https://www.facebook.com/Associazione-arcobaleno-noi-voi-insieme-1557525331234419/

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com