Giovedì 18 Aprile 2024

Il crocifisso del Palazzo della sorgente verrà restaurato grazie all’intervento dei Lions di Manfredonia

3 3

Il Presidente pro-tempore del Lions Club International “Manfredonia Host”, la prof.ssa Carlotta Fatone, appreso dell’esistenza di un Crocifisso in legno e cartapesta di scuola leccese del XVIII sec., sito presso il Palazzo della Sorgente, bisognevole di intervento di restauro, ha proposto di finanziare l’opera di recupero e restauro di quest’opera prestigiosa con l’intervento di restauratori accreditati presso la competente Soprintendenza.

E’ noto a tutti l’impegno del Lions Club International nel campo sociale e culturale nelle nazioni in cui operano e, in particolare, in Italia a numerosi contributi che vanno dalla raccolta di occhiali usati all’informazione attraverso convegni e conferenze, dal restauro di opere d’arte alle visite guidate sui luoghi della cultura.
Dunque il sodalizio umanitario e socio-culturale ha proposto di finanziare spontaneamente e liberamente, riconoscendo l’impegno del Comune per la valorizzazione dei beni culturali, il restauro della scultura in cartapesta raffigurante Cristo alla Croce (Crocifisso del XVIII sec.), di proprietà del Comune di Manfredonia.

Il progetto di restauro dell’opera è stato affidato alla ditta di restauro OMPHALOS di Marrone Leonardo da San Ferdinando di Puglia, individuata dal Lions Club a seguito di ricerca di mercato.

Non vi sarà alcuna spesa a carico del Comune di Manfredonia, ad eccezione dell’assistenza del personale dipendente per la rimozione e ricollocamento in sito dell’opera, mentre saranno a carico del Club Lions tutte le spese necessarie per il restauro, il trasporto e l’assicurazione del bene da restaurare.

Mariantonietta Di Sabato

 

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com