Giovedì 18 Aprile 2024

La Varanea 18 e 19 agosto sulle sponde del lago di Varano: attività, laboratori enogastronomici e spettacoli

0 0

Venite a trascorrere un fine settimana in riva al lago di Varano alla scoperta di luoghi magici e sapori garganici, ammirando giovani pittori all’opera e aquiloni in volo o solcando le placide acque lagunari.

 

E’ l’invito rivolto ai turisti e ai residenti dalle Amministrazioni comunali di Cagnano Varano e Ischitella, dal Parco Nazionale del Gargano e dall’associazione Cuochi di Capitanata-Gargano promotori della rinascita della storica manifestazione cagnanese la Varanea.

Il 18 e il 19 agosto le località Bagno di Varano e Crocefisso di Ischitella ospiteranno una serie di eventi il cui obiettivo comune è promuovere e valorizzare un ambiente unico e, per certi versi, raro della Montagna del Sole.

 

Il fine settimana sarà possibile visitare il Museo del Territorio e della Cultura Lagunare, che ha sede a Bagno in riva al lago a qualche metro dal pontile a cui attraccano le barche utilizzate dai pescatori e dagli allevatori di mitili di Cagnano.

Da qui partiranno le mattutine visite guidate ai Pannoni, antichi magazzini e luoghi di lavoro degli stessi pescatori, ed il tour in barca da Bagno di Varano a San Nicola Imbuti e al Crocefisso di Varano, dov’è in programma il volo degli aquiloni.

L’area antistante il museo ospiterà l’estemporanea di pittura ‘Lago, io ti vedo così’ e le attività ludiche per bambini, oltre ad essere la location delle degustazioni e degli show cooking a base di prodotti locali e degli spettacoli musicali e pirotecnici.

 

Gli eventi caratterizzanti la nuova edizione de la Varanea sono in programma sabato e domenica in località Bagno di Varano.

Il 18 agosto alle 18.30, a cura del Parco Nazionale del Gargano, si svolgerà l’incontro di animazione territoriale per presentare all comunità le attività di miglioramento ambientale progettate dal Consorzio per la Bonifica Montana del Gargano con l’obiettivo di realizzare e rendere pienamente fruibile un itinerario turistico terra-lago-terra con forti contenuti ambientali e spirituali che colleghi l’area del Crocefisso di Varano alla Grotta di San Michele di Cagnano Varano.

Il 19 agosto alle 17.30, a cura dei Comuni di Cagnano e Ischitella, è in programma la tavola rotonda sul tema “Lago di Varano: sviluppo ecosostenibile e strategie per una valorizzazione territoriale condivisa” a cui parteciperanno: Claudio Costanzucci Paolino, sindaco di Cagnano Varano; Carlo Guerra, sindaco di Ischitella; Rocco Di Brina, sindaco di Carpino; Raffaele D’Adamo, direttore ISMAR-CNR di Lesina; Carmela Strizzi, direttrice f.f. dell’Ente Parco Nazionale del Gargano; Giampiero di Lella, responsabile UTC Comune Cagnano Varano.

Alle 18.30, sempre da Bagno di Varano, prenderà il via la regata dei tradizionali sandali nello specchio di lago tra Cagnano e Ischitella.

 

La manifestazione si concluderà alla mezzanotte di domenica con un suggestivo spettacolo di fuochi pirotecnici.

 

“Il lago di Varano è l’origine di culture e tradizioni millenarie che è nostro intento riscoprire e valorizzare, anche a fini turistici – affermano i sindaci di Cagnano Varano, Claudio Costanzucci, e Ischitella, Carlo Guerra – con il coinvolgimento attivo delle comunità e in sinergia con il Parco Nazionale del Gargano e l’intero sistema istituzionale del territorio.

Lungo le sue sponde ci sono luoghi assai suggestivi ed evocativi che vogliamo rendere più noti e meglio fruibili, pur nell’assoluto rispetto del prezioso e raro ecosistema del lago costiero più grande d’Italia, da cui potrebbero scaturire nuove opportunità di sviluppo e occupazione, buone e cristalline come l’acqua sorgiva della località Bagno.

Organizzando la Varanea, con il prezioso supporto di organizzazioni e associazioni locali, è come se assumessimo l’impegno pubblico, di fronte alle nostre comunità e ai tanti turisti che speriamo di accogliere, ad intensificare la nostra attività di valorizzazione del territorio in cui abbiamo la fortuna e la responsabilità di vivere”.

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com