Giovedì 28 Marzo 2024

Gli Ipogei e la Necropoli Tardo Antica di Siponto: risultati di un anno di attività

1 0

Di  A. Caroleo, Archeoclub di Siponto

 

E’ passato già un anno dal:  “ Sipontum day 2017 ”.  Il  2 settembre dello scorso anno l’Archeoclub di Siponto ha riportato a nuova vita , dopo anni di oblio e di incuria , gli Ipogei Scoppa, quelli  di Santa Maria Regina ed anche le tombe sub divo, coperture di sarcofagi, ecc.che si trovano all’esterno degli ipogei che ricadono nell’area della pineta.

Soprattutto gli Scoppa sono stati ripuliti da ogni genere di rifiuti, fango, sterpaglie, plastiche e vetri, ridando quindi dignità  questi luoghi ingiustamente dimenticati anche da chi avrebbe dovuto tutelarli.

In particolare abbiamo riesumato, sepolto da  terriccio fangoso, sterpi, resti di animali, un magnifico lacerto di mosaico policromo  in situ in quello che è stato un ambiente religioso, una  chiesa paleocristiana del VI  Sec. attribuita al Santo Vescovo Lorenzo Maiorano , della  stesa arte costantinopolitana  dei mosaici policromi all’interno della Basilica di Santa Maria Maggiore di Siponto.

Dall’Ipogeo nella pineta abbiano tolto una enorme quantità di fango, sterpi, rifiuti di ogni tipo accumulatosi in 80 anni di abbandono. Un plauso va ai ragazzi dell’Associazione Alda Merini – Psykè,   associata all’Archeoclub di Siponto.

In particolare, nell’pogeo Scoppa  1 all’interno della Pineta,anche per effettuare le sistematiche pulizie, abbiamo realizzato una scaletta di accesso,antinfortunistica, utilizzando i tufi in situ ma che erano percolosi e traballanti, dotandola di un corrimano (quello esistente, in legno, era praticamente distrutto).  Abbiamo installato anche delle lampade led alimentateda batteria a 12 volt necessarie per le operazioni di pulizia e disinfestazione (zanzare, vespe, ecc.).

Da quel  2 settembre del  2017  gli ipogei,ma anche il Museo Etnografico reso anch’esso visitabile per la sensiblità della Fondazione Melillo,  sono stati visitati da un numero  notevole di persone, scolaresche, gruppi di turisti anche religiosi,semplici   cittadini,  italiani ma anche stranieri, ecc.

E’ da  specificare che i numeri  dati di seguito sono asolutamente REALI e facilmente controllabili  da Registi dei Visitatori i quali, per poter visitare i luoghi, anche dall’esterno devono apporre una firma sulla dichiarazione liberatoria di rsponsabilità.  In tali regstri vengono annotati anche i commenti e i giudizi dei Visitatori.

Questi  i numeri , rilevabili, come già detto,dagli appositi registri dei visitatori.

 

  1. GRUPPI (Associazioni, ecc. )  : n°    455  partecipanti
  2. SCOLARESCHE n°     465  Allievi
  3. VISITATORI  Occasionali            n°     345
  4. Totale Visitatori        n°    1265

 

 

I  Gruppi in Visita,   per citarne alcuni:

ARCHEOCLUB di Locri (con cui abbiamo fatto il Gemellaggio),  B.T. di Trani, Gruppo di Caserta, CICRES Corato, UNITRE Manfredonia,  Ass. RE MANFREDI,   SPORTING CLUB  di Siponto,  Stella Maris di Siponto, ecc.

Le Scolaresche:

I.T.T.L.   S.Giovanni Rotondo, I.T.S.S.  “FERMI” Manfredonia,  I.T.M:M. Manfredonia,  Liceo  “ RONCALLI Manfredonia con cui è stato realizzato un progetto di  Alternanza Scuola e Formazione, Scuola “MOZZILLO”, Istiuto Comprensivo “ PEROTTO” , Scuola “ UNGARETTI” ,  Scuola   “ CROCE”, e poi TGA di Trani, Istituto Comprensivo “ PERUGIA 9”, Scuola Media “ PASCOLI” di Molfetta, ecc.

Per coloro che fossero interessat alla consutazione dei nostri registri, basta contattarci: in essi ci sono i  giudizi e le osservazioni  che sono preziosi specialmente quando sono criticamente costruttivi per aiutarci a  migliorare.

Per coloro che  volessero  visitare la Necropoli TardoAntica, le Tombe sub divo, gli ipogei, basta telefonare al   n. 338.4485344 (Aldo)   oppure  WA  sempre a questo numero o via  e-mail  a:

caroleoaldo@gmail.com

Aldo Caroleo, Archeoclub Siponto

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com