Giovedì 28 Marzo 2024

La festa patronale di Manfredonia tra arte, musica, danza e mostre pittoriche

2 0

 

Manfredonia, in questi giorni dedicati alla festa patronale, ha mostrato i suoi più bei gioielli artistici che hanno fatto da cornice a un ricco cartellone di eventi musicali, sportivi e mostre pittoriche. I sipontini ed i numerosi visitatori sono rimasti estasiati da tanta bellezza e dalla tradizionale processione del quadro della Madonna di Siponto che il 31 agosto ha attraversato le principali vie cittadine. I concerti bandistici, quelli di musica leggera e pop hanno allietato le serate della festa come la “Lyric&Movie in Danza” celebrata nella suggestiva location del chiostro del Comune di Manfredonia, in un caleidoscopio di colori, musica, canti lirici e danza. Il corridoio principale del chiostro ha fatto da cornice alla mostra pittorica organizzata dall’Associazione culturale “Diomedes” che ogni anno dà il meglio di sé. Quest’anno il tema scelto in sintonia con l’Agenzia del Turismo è stato “La Madonna” in onore dell’amatissima patrona di Manfredonia. La mostra pittorica, inaugurata il 25 agosto e terminata il primo settembre, ha registrato un alto numero di visitatori amanti dell’arte ed anche esperti in materia che hanno apprezzato l’alto livello artistico dei quadri i cui autori provengono da tutta l’Italia. Ogni anno il parterre si arricchisce di nuovi artisti che partecipano alla mostra nazionale. Il presidente dell’Associazione “Diomedes”, Vittorio D’Ambrosio ha raccontato ai microfoni di Manfredonianews che “una critica d’arte di Massa Carrara ha apprezzato così tanto la mostra, enfatizzando la qualità delle opere presenti e la professionalità degli organizzatori”. Le mostre d’arte valorizzano ed arricchiscono il capitale sociale del nostro territorio, catturando lo sguardo attento anche dei turisti più esigenti. Al termine della fresca serata l’Associazione “Diomedes” ha premiato gli artisti di seguito classificati:

Primo posto Carmen Manco da Taranto
Secondo posto Antonio Altieri da San Tammaro (CE)
Terzo posto Costantino Gatti da Lucera (FG)
Quarto ex aequo Donata Del Giudice da Foggia
Quarto ex aequo Antonio Civitarese da Canosa Sannita (CH)
Quarto ex aequo Grazia Pia Cocomazzi da San Giovanni Rotondo (FG)
Quarto ex aequo Michele Loconsole da Bari
Quarto ex aequo Alberto Silvestris da Acquaviva delle Fonti (BA)
Quarto ex aequo Antonio Mazziale Carmine da (CB)
Quarto ex aequo Maurizio Rapiti da Città di castello (PG)

 

La mostra si è avvalsa della partecipazione di ben venti artisti che hanno presentato due opere: quello dedicato alla Madonna e l’altro a tema libero, come previsto dal concorso.

Gli artisti più noti e quelli emergenti hanno espresso la loro creatività, catturando, con le svariate tecniche pittoriche, le emozioni profonde dei visitatori.

Manfredonia continuerà ad emozionare gli appassionati d’arte con altre mostre.  “I mille volti di Tretola “dal 28 agosto al 9 settembre presso le Ex Fabbriche San Francesco, a pochi metri dalla Chiesa omonima. La mostra è dedicata al pittore, scultore, designer, artista Franco Tretola, scomparso da poco meno di un anno. Un’altra mostra “Colore ed anima” di Franco Troiano si conclude il 2 settembre presso il nuovo studio d’arte di “Betty e Franco Troiano” in Via Raffaele Anversa n°1/3 accanto alla chiesa Croce di Manfredonia.

Grazia Amoruso

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com