Giovedì 18 Aprile 2024

MUSEIINVERSI

0 1

Venerdì 12 ottobre a partire dalle ore 19:30, torna l’appuntamento con MuseiinVersi, lo spazio del Museo dedicato alla presentazione e alla conversazione su tesi e pubblicazioni. Un nuovo spazio finalizzato ad aprire ulteriormente il museo al territorio ed alla comunità e dove far percepire l’INVERSA visione dell’istituzione MUSEO, non più luogo dove ammirare, in religioso silenzio e in ambiente stantio, solo opere d’arte ben conservate. Con questa operazione si vuole avvicinare il fruitore ad una piattaforma dalla quale emerga una caleidoscopica e inebriante mescolanza di sensazioni ed emozioni tali da produrre nel visitatore interesse, piacere e stimoli creativi capaci di alimentarsi e svilupparsi in un ambiente culturalmente dinamico e brioso

In questa occasione dialogheremo sul testo del filosofo Michele Illiceto “Padri, madri e figli nella società liquida – Antropologia dei legami familiari” edito da Andrea Pacilli. Il testo indica la strada per uscire dalla crisi della genitorialità che è anche crisi di adultità. Rivisitando la figura della madre come colei che lascia il figlio senza trattenerlo, e del padre come colui che lo lascia andare via senza smettere di amarlo, l’autore presenta il figlio come dono e sorpresa. Ma tutto ciò esige adulti che sappiano essere custodi e mai padroni.

Il prof. Michele Illiceto, autore di diverse pubblicazioni, è docente di storia della Filosofia moderna e contemporanea presso la facoltà Teologica Pugliese di Bari e presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Giovanni Paolo II” di Foggia ed insegna presso il Liceo Classico “A. Moro” di Manfredonia.

Saranno presenti l’autore del libro, Michele Illiceto, che dialogherà con il nuovo primario di Neuropsichiatria Infantile degli Ospedali Riuniti di Foggia, Anna Nunzia Polito, il direttore del Museo Nazionale, Alfredo de Biase, i giornalisti ed il pubblico presente in sala.   Vi aspettiamo al Museo.

Ingresso libero.

 Orari di apertura

 

Castello svevo angioino di Manfredonia                             Parco Archeologico di Siponto

12 ottobre dalle ore 08:30 alle ore 23:00                                          dalle ore 9:00 alle ore 18.00

(ultimo ingresso alle 22.00)                                                    (ultimo ingresso alle 17:30)

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com