Mercoledì 24 Aprile 2024

MATCH IT NOW 2018

0 0

Evento di sensibilizzazione dedicato alla donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche

Anche quest’anno sarà possibile per i giovani, con un’età compresa tra i 18 e 35 anni, effettuare il primo screening necessario per iscriversi al Registro Donatori di Midollo Osseo IBMDR compilando un questionario anamnestico e sottoponendosi al prelievo di un campione venoso.

L’edizione 2018 di “Match it Now”, evento di sensibilizzazione dedicato alla donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche promosso dal Centro Nazionale Trapianti, dal Centro Nazionale Sangue, dal Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR), dalla Federazione Italiana ADMO ONLUS e dalla Federazione Adoces – Donazione Sangue Cordonale e Midollo. Con il patrocinio del Ministero della Salute e del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) e della Città di Manfredonia, si svolgerà a Manfredonia con il seguente programma:

  • 16 ottobre 2018: Incontro di sensibilizzazione con gli alunni del Liceo A. G. RONCALLI
  • 17 ottobre 2018: Incontro di sensibilizzazione con gli alunni dell’ITES G. TONIOLO
  • Seguirà “una giornata speciale” da dedicare alla valutazione di idoneità presso il Servizio di Medicina Trasfusionale dell’Ospedale “San Camillo” di Manfredonia
  • 20 ottobre 2018: Piazza del Popolo dalle ore 17.00 alle 21.30

I volontari del Gruppo di lavoro dell’ADMO di Manfredonia in collaborazione con l’equipe della Sezione di Medicina Trasfusionale di Manfredonia, AVIS, FIDAS e AVI di Manfredonia e la FRATRES di Zapponeta saranno a disposizione dei cittadini per fornire tutte le informazioni e gli approfondimenti sulla donazione di midollo osseo ed effettuare la valutazione di idoneità compilando un questionario anamnestico ed eseguendo il prelievo di un campione venoso.

Grande impegno ed entusiasmo per questa prima iniziativa pubblica dell’ADMO di Manfredonia, con la trascinante volontà e sostegno della Presidente Provinciale INA Fischetti e l’appassionante supporto della Presidente Regionale Maria Stea.

La Prof.ssa Mariapina Masulli, referente del gruppo di lavoro, ringrazia:

  • l’amministrazione comunale nella persona del Sindaco Angelo Riccardi per la sua grande disponibilità e considerazione verso il mondo dell’impegno civile e sociale
  • i Dirigenti scolastici Prof. Roberto Menga e Prof. Pellegrino Iannelli per la collaborazione ed attiva partecipazione all’evento, manifestando umana condivisione per le problematiche trattate
  • i volontari, gli animatori e le associazioni di volontariato consorelle
  • la Dirigenza dell’ASLFG, la direzione medica del P.O. S. Camillo e gli operatori del Servizio Trasfusionale per l’attenzione e la sensibilità alle attività promozionali del territorio.

.

Prof.ssa Mariapina Masulli

Article Tags:
Articolo presente in:
Comunicati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com