Venerdì 19 Aprile 2024

Sisma 2002 nel Foggiano, Campo: “Un milione di euro dalla Giunta regionale per i Comuni colpiti. Benefici per i cittadini”

0 6

Dichiarazione del presidente del Gruppo Pd in Consiglio regionale, Paolo Campo.

“La Regione Puglia stanzia un milione di euro per il 2018 a favore dei Comuni foggiani colpiti dal terremoto del 2002. L’obiettivo è scongiurare il dissesto finanziario di questi stessi Comuni, che deriverebbe dal mancato introito dei tributi non riscossi dai cittadini negli anni successivi al sisma e non compensati dallo Stato.

Sono trascorsi più di 12 anni dal terremoto che provocò lutti e danni nell’area al confine tra la Puglia e il Molise e le amministrazioni comunali ancora devono fare i conti con le attività di ricostruzione degli immobili privati e pubblici lesionati dall’onda sismica e di ripristino.

La confusione normativa seguita ai provvedimenti di sospensione dei tributi statali e comunali ha, di fatto, impoverito i bilanci dei Comuni, che hanno dovuto sopportare anche il peso del crollo delle attività economiche e dell’ulteriore spopolamento dei centri abitati.

Raccogliendo le legittime istanze dei sindaci foggiani, la Regione Puglia ha istituito all’interno della legge di bilancio per il 2018 il ‘Fondo a sostegno dei Comuni interessati dall’evento sismico 31 ottobre 2002’ e, il 24 ottobre, la Giunta ha stanziato 1 milione di euro a favore dei Comuni per i quali sia stato dichiarato lo stato di emergenza o calamità naturale.

Una misura finanziaria di sostegno ai Comuni, che si tradurrà in benefici per i cittadini segnati da quel drammatico evento”.

L’Ufficio Stampa

Gruppo Pd Consiglio Puglia

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com