Venerdì 19 Aprile 2024

Weekend alla scoperta dei gusti del Gargano con gli itinerari di inPuglia365

3 1

Sabato e domenica tra erbe spontanee e dolci tradizionali con AllWaysGargano

Proseguono le attività gratuite del progetto di fruizione del territorio proposto dal GAL Gargano nell’ambito del programma “InPuglia365 – Cultura, Natura e Gusto”.
Per il 1° dicembre è organizzata la prima visita gastro-teatrale nel centro storico di Monte Sant’Angelo, tra teatro e sapori tradizionali. Degli attori metteranno in scena leggende e storie che hanno portato Monte Sant’Angelo a essere centro culturale e di pellegrinaggi da tutta Europa fin dal medioevo ma anche luogo dove la comunità ha saputo sviluppare una cultura popolare forte e radicata, che si ritrova anche nella gastronomia tradizionale. Tra i grandi comignoli degli antichi forni, infatti, ci si potrà cimentare nel laboratorio di dolci tipici del Gargano (le attività laboratoriali sono previste anche per i bambini).

A seguire, domenica 2 dicembre, si potrà vivere una giornata dalla campagna alla tavola all’insegna delle erbe spontanee del Gargano, un tempo base dell’alimentazione dei “terrazzani” e oggi spesso utilizzate nella cucina gourmet. “Jerv: erbe spontanee e benessere dalla campagna alla tavola” è, infatti, il nome della giornata che comincerà con una peregrinazione botanica durante la quale, con la guida di esperti botanici, imparerai a riconoscere le erbe commestibili nei campi e nei boschi. Infine si potrà essere cuochi per un giorno nella cucina del divertente laboratorio “Colto e Mangiato” dove, con la guida di uno chef, si prepareranno delle pietanze con le erbe raccolte durante il mattino. A conclusione è previsto un pranzo collettivo con i piatti preparati durante il laboratorio e altri prodotti gastronomici del Gargano.

Gli itinerari proposti dal GAL Gargano con questo progetto mettono a sistema 4 percorsi di conoscenza nelle zone rurali del Gargano con attività all’insegna della scoperta del territorio e dei piaceri di una cucina genuina e a km0. AllWays Gargano è il mantra del progetto, ovvero vivere il Gargano sempre e comunque.

Tutte le informazioni e le modalità di partecipazione alle attività sono a disposizione sul sito www.allwaysgargano.it.

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com