Giovedì 28 Marzo 2024

Gargano Style, oltre 100 artigiani del gusto in gara per la seconda edizione

0 0

Il 3 dicembre sfida all’ultimo fornello nel Ristorante La Gardenia di San Nicandro

Inserite due nuove categorie: la pizza gourmet e l’intaglio di frutta e verdura

Gli artisti del gusto si sfidano per promuovere i prodotti garganici: oltre cento chef, pasticceri, barman, panificatori e pizzaioli parteciperanno alla seconda rassegna sulla ristorazione Gargano Style 2018. Lunedì 3 dicembre il Ristorante La Gardenia di San Nicandro Garganico (Via Torre Mileto), ospiterà la più gustosa disfida del Gargano. L’evento gastronomico, ideato da Matteo Melchionda, riunisce tutti i professionisti del settore. In questa edizione sono state inserite due nuove categorie: la pizza gourmet e l’intaglio thailandese.

“Abbiamo scelto la formula della gara per valorizzare l’agroalimentare, le tradizioni culinarie e i sapori del territorio – spiega l’organizzatore Matteo Melchionda – La nostra manifestazione sta crescendo e lo testimonia il numero dei concorrenti. Considerando anche i giudici e lo staff, contiamo circa duecento partecipanti. Possiamo vantare una grande varietà di prodotti e cercheremo di farli conoscere anche a quanti verranno a trovarci”.

Le gare avranno inizio alle 10 e si concluderanno alle 18. L’organizzazione del primo trofeo Pizza Garganica è stata affidata al pizzaiolo pluricampione del mondo Vincenzo D’Apote: “Incuriosite, verranno a trovarci e gareggeranno insieme ai nostri pizzaioli anche delegazioni provenienti dal Molise, dall’Abruzzo e persino dalla Svizzera. I partecipanti presenteranno alla giuria una pizza che dovrà necessariamente contenere almeno un ingrediente del Gargano, poi ovviamente verranno premiati anche il genio e il talento”.

Piatti e drink saranno realizzati con ingredienti locali: caciocavallo podolico, salicornia, pomodoro e tutta la vasta gamma di prodotti del territorio. Una visione moderna ma ben ancorata alla tradizione ispirerà ricette e creazioni. Collabora anche l’associazione Cuochi Gargano e Capitanata, che predica la filosofia del chilometro “vero”. I partner della manifestazione sono tutti produttori rigorosamente locali.

 

 

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com