Sabato 20 Aprile 2024

In corso le riprese del cortometraggio del regista sipontino Stefano Simone presso l’Istituto Comprensivo “Ungaretti- M. Teresa di Calcutta”

3 0

Sono in corso in questi giorni le riprese del cortometraggio del regista sipontino Stefano Simone presso l’Istituto Comprensivo “ Ungaretti- M. Teresa di Calcutta” di Manfredonia.

Stefano Simone si cimenta sin da adolescente con maestria nel settore cinematografico, esordendo con il lungometraggio “ Una vita nel Mistero (2010). Tra gli altri suoi lavori,” Weekend tra amici” e “Gli scacchi della vita”.

Con questo corto il filmmaker è già al suo terzo film del 2018, dopo “Una rosa blu” e “ L’accordo”. In questo suo ultimo lavoro gli attori sono gli studenti stessi. Messi a loro agio dal modus operandi rilassato e spontaneo del regista, hanno accettato volentieri di lavorare sotto i riflettori. Il tema del cortometraggio è la vita quotidiana degli studenti , tra successi ed insuccessi, in quell’ambiente poliedrico che è la scuola. La scelta della location , la scuola media Ungaretti, non è casuale.

Da sempre scuola in cui la professionalità degli insegnanti si esplica in un ambiente familiare, attento, tra l’altro,  a tutti i suoi studenti e alle loro individualità, che in altri contesti sovraffollati si traducono in un elenco alfabetico spersonalizzante. Edificio scolastico progettato per accogliere ed incanalare le loro pluralità con aule dotate di lavagne Lim, vari laboratori , una palestra tra le più apprezzate del circondario, una validissima sezione di strumento musicale ed una ampia aula teatro.

Il dirigente scolastico, Francesco Di Palma, insieme al suo staff, in particolare il prof. Fabio delli Carri, hanno accolto con entusismo questa iniziativa. Fermamente convinti del lavoro quotidiano dei docenti che accompagnano gli studenti nel processo di maturazione.

Il regista ha affermato che questa sua nuova esperienza lo arricchisce umanamente e allo stesso tempo gli consente di fare “ palestra” per i suoi prossimi lavori.

Gli attori in erba, ne siamo certi, porteranno dentro di sé il ricordo di questa esperienza e, forse, culleranno il sogno di diventare famosi.

La presentazione ufficiale del cortometraggio, il cui titolo è ancora top secret, avverrà in occasione dell’Open day  il 14 dicembre alle ore 17.00 .

Stay tuned e buona visione.

Staff l’Istituto Comprensivo “ Ungaretti- M. Teresa di Calcutta

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com