Sabato 20 Aprile 2024

Anche il Comune di Vieste si dota delle Guardie Ecologiche Volontarie per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente del territorio e delle sue bellezze naturali

6 1

Il Sindaco di Vieste Avv. Giuseppe Nobiletti, l’Assessore all’Ambiente Vincenzo Ascoli e il Dir. Settore Ambiente Luigi Vaira lunedì 17 dicembre ha stipulato una convenzione con l’Associazione Guardie Ecologiche Volontarie Capitanata GEV per il servizio di vigilanza ecologica e dell’ambiente del territorio di Vieste. Alla presenza dei volontari GEV: Domenico Armenise, Vincenzo Renato, Roberto Bosco e Vincenzo Zaffarano. Le Guardie Ecologiche Volontarie Capitanata denominate GEV sono dei volontari giurati che dopo un corso di specializzazione, organizzato dalla Provincia di Foggia, hanno conseguito il titolo di polizia amministrativa a tutti gli effetti di legge con regolare rilascio autorizzativo della Prefettura di Foggia. Operano in collaborazione con la Polizia Locale dei Comuni che si convenzionano con l’Associazion GEV Capitanata e ratifica della Provincia di Foggia. Le GEV Capitanata possono emettere sanzioni amministrative a chi compie reati contro l’ambiente e il patrimonio naturale ricadente nel territorio di competenza comunale.

I settori di intervento delle GEV sono: protezione del patrimonio naturale e dell’ambiente, collaborano con gli enti o organismi pubblici competenti alla vigilanza in materia di:
inquinamento idrico (della falda, marittimo, lacustre e fluviale), atmosferico, elettromagnetico e acustico, smaltimento dei rifiuti, uso di prodotti chimici in agricoltura, pozzi e cave, escavazione di materiali litoidi e di pulizia idraulica, protezione della fauna selvatica, esercizio della caccia e della pesca in acque marine e salmastre, protezione della flora, dei prodotti del sottobosco, dei funghi e dei tartufi, tutela del patrimonio naturale e paesistico, difesa dagli incendi boschivi e di prescrizioni di polizia forestale, danno ambientale derivante dall’imbrattamento con vernici di edifici e manufatti, abbandono di rifiuti urbani e pericolosi.

Le GEV Capitanata sono normate dalla LEGGE REGIONALE 28 luglio 2003, n. 10 “Istituzione del servizio volontario di vigilanza ecologica” Regione Puglia. La Provincia di Foggia con delibera di Giunta Provinciale sovraintende alle convezioni stipulate dai Comuni che ne fanno esplicita richiesta e avvia il servizio di vigilanza ecologica. Ad oggi i Comuni del Gargano convezionati con le GEV Capitanata sono Vico del Gragano e Vieste, mentre sono in via procedurale molti Comuni della Provincia di Foggia. Dove vi sia necessità va fatta richiesta presso l’Ufficio Tecnico dell’Ambiente della Provincia di Foggia. Il Comune di Vieste nell’ambito delle politiche di tutela e salvaguardia del suo patrimonio paesaggistico, sensibile alle dinamiche dei flussi turistici sempre più attenti alla sostenibilità in ambito ambientale, si dota di ulteriore servizio di tutela per coinvolgere e sensibilizzare la cittadinanza alla difesa del bene e patrimonio comune, questo dice il Sindaco Avv. Giuseppe Nobiletti

Articolo presente in:
Capitanata · Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com