Giovedì 18 Aprile 2024

“Inchiostro di Natale”: sabato e domenica gran finale per i mercatini artigianali e gli eventi artistici delle festività di Manfredonia

1 3

Gli addobbi, i sapori e gli odori della tradizione. A Manfredonia, per il terzo ed ultimo weekend, torna a scandire l’arrivo della festa più attesa dell’anno “InChiostro di Natale”, il mercatino tematico organizzato dall’Agenzia del Turismo con il patrocinio del Comune, ambientato nella suggestione del Chiostro di Palazzo San Domenico (sede del Municipio) proprio nel cuore della città, nella casa di tutti i cittadini, per condividere e far respirare lo spirito di comunità e l’aria di festa.

Nel porticato di Palazzo San Domenico, si dislocherà nuovamente l’apprezzato percorso di diciannove artigiani sipontini appartenenti a diversi settori (tutti legati a produzioni tipiche ed originali) a cui fa da contorno una magica atmosfera natalizia con giochi di luci e suoni, nonché spettacoli di artisti locali (appuntamenti fissi alle ore 11, 18 e 19) e tante sorprese per far vivere a cittadini e turisti l’aria di festa, incentivando la valorizzazione e l’acquisto di prodotti locali. A dare il benvenuto, una Piazza del Popolo illuminata a festa, con spettacolari animazioni di musica e colori sulla facciata del Municipio.

Sei gli appuntamenti con gli artisti locali in programma sabato 22 e domenica 23 dicembre. Il primo è quello con la lettura animata e l’atelier creativo “Clara e lo Schiaccianoci” (1° Turno 17:00 – 2° Turno 19:00 Posti limitati – Iscrizione obbligatoria: 345 0228776 – Whatsapp). Da più di un secolo è una delle più intramontabili storie classiche del Natale. Gli artisti di Mac Academy, ispirati dal famoso racconto di Hoffman, e dal celeberrimo balletto con le musiche di Tchaikovsky, condurranno i piccoli partecipanti in un fantastico viaggio creativo in una delle più famose storie natalizie. I partecipanti (4/10 anni) impareranno come una storia può uscire dal libro ed essere animata in un teatrino. Un teatro di carta con attori di carta. Le illustrazioni si muoveranno e prenderanno vita con la nostra voce e i nostri movimenti. Un gioco “analogico” che muove la nostra fantasia tra modelli di carta, scene e personaggi della celebre storia di Hoffman. Gli artisti di Mac Academy hanno progettato un vero e proprio piccolo gioiello tra artigianato d’arte e sperimentazioni architettoniche, un gioco di miniatura teatrale che stimolerà la creatività dei bambini.

Sempre sabato, a partire dalle ore 18, la scuola professionale My Dance di Rita Vaccarella presenta “Jingle Dance”. Un mix di coreografie in tema natalizio, che spaziano dalla danza moderna all’hip hop, create per l’occasione dagli insegnanti della scuola Rita Vaccarella, Mary Doll e Geggio. Una grande con sorprese anteprima arricchirà lo spettacolo proposto da My Dance.

Nella magica atmosfera dei giorni che precedono l’arrivo del Natale non potevano mancare i musicisti per antonomasia di queste festività. Dalle ore 19, spettacolo itinerante per le vie del centro storico con tappa finale nel Chiostro di Palazzo San Domenico, degli “Zampognari del Gargano”, coordinati da Ciro Murgo.

Grande spazio alla musica anche domenica 23. Alle ore 11 ci sarà lo spettacolo “Il Coro” dell’Accademia Musicale “DAM” di Manfredonia, mentre alle ore 18 appuntamento con “Christmas Song” de “I Blunotes Project”.

A chiudere il cartellone di eventi di “InChiostro di Natale” sarà il “Teatro Cinque” di Manfredonia che (alle ore 20) presenta la lettura a più voci con sostegno musicale “La Natività”, un percorso storico scritto da Vittorio Tricarico da Adamo ed Eva fino ai primi miracoli di Gesù, passando per il momento della Natività di Cristo. Insieme a Vittorio Tricarico, impersoneranno i personaggi storici: Damiana Nenna, Matteo Perillo, Pasquale Tricarico e Maria Vocale.

L’appuntamento “fisso” con la solidarietà è presso la slitta con renne di Babbo Natale (posta al centro del Chiostro a mo’ di scenografia per le foto dei più piccini, realizzata artigianalmente dall’Agenzia del Turismo con “Arredo legno”, “Golmet” ed Associazione “Anime del Sud”), presa letteralmente d’assalto negli scorsi weekend. Qui, i visitatori, durante gli orari di apertura, potranno portare doni (opportunamente confezionati) da offrire ai bambini delle famiglie in difficoltà di Manfredonia.

Anche questo weekend dalle ore 10 alle 13 e dalle 17 alle 22, con la collaborazione del gruppo “Scout Manfredonia 1”,  l’Agenzia del Turismo propone l’ apertura straordinaria della pregiata Cappella della Maddalena. Trattasi della parte della chiesa di San Domenico, edificio religioso legato ai primi decenni della fondazione della Città, così chiamata per la zona dell’abside, dove si possono ammirare gli antichi affreschi di San Nicola, di San Domenico, dell’albero di Jesse raffigurante la Stirpe di David e l’affresco della Maddalena con la deposizione di Cristo nell’edicola. All’interno della Cappella della Maddalena è possibile ammirare anche la “Collezione Rizzon”, l’acquerello del XVIII secolo “View of Manfredonia in Puglia” ed il “Museo dei Santi sotto Campana”.

A sostenere “InChiostro di Natale” ci sono numerosi sponsor: “De Salvia Costruzioni”, “Design & Realization”, “Le Cese”, “Arnold’s”, “B M Service”, “Mangano impianti”, “Re Manfredi Birreria Pizzeria”, “Coworking Smart Lab”.

 

 

 AGENZIA DEL TURISMO DI MANFREDONIA – www.visitmanfredonia.it

 

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com