Venerdì 29 Marzo 2024

La protesta degli olivocoltori della Capitanata

0 0

L’Amministrazione comunale ha chiesto un incontro urgente con il prefetto Mariani per discutere, con Regione e Ministero, delle problematiche del settore agricolo locale.
Tra poche ore il comparto olivicolo pugliese manifesterà in piazza, a Bari, per “rivendicare interventi seri e concreti” dal momento che “il comparto olivicolo regionale vive la sua crisi peggiore a memoria d’uomo: una fatale e nefasta congiuntura tra xylella fastidiosa e gelata di fine febbraio 2018, hanno nei fatti piegato l’olivicoltura pugliese, comparto tra i più importanti  dell’agricoltura della Puglia”, come ha scritto l’ANCI Puglia rivolgendosi a tutti i primi cittadini pugliesi e chiedendo loro mobilitazione e sostegno alla protesta.

Le associazioni di categoria dei gilet arancioni sipontini, prima di dirigersi alla manifestazione convocata davanti alla Prefettura di Bari, si sono rivolte all’Amministrazione comunale, nella persona dell’assessora alle Attività produttive, Innocenza Starace, per discutere dello stato di crisi del settore.

In particolare, gli agricoltori hanno rappresentato lo stato di crisi del comparto olivicolo dovuto alle gelate dello scorso inverno e ad una stagione estiva con prolungata siccità, che ha praticamente annullato i raccolti.

Gli agricoltori hanno altresì lamentato la mancata concessione di un supplemento di gasolio agevolato per il comparto zootecnico e orticolo in serra, necessario per fronteggiare sia le gelate invernali e sia la siccità estiva prolungata del 2018.

Hanno richiesto, infine, uno sblocco urgente delle misure del PSR per far ripartire i progetti di miglioramento aziendale e svecchiamento delle aziende.

L’assessora Starace ha richiesto immediatamente alla Regione un anticipo nella concessione del gasolio ad accisa agevolata annuale, al fine di permettere alle aziende di non andare a pagare il gasolio a prezzo pieno, soprattutto in questa fase di estremo freddo per cui è necessario mantenere il riscaldamento nelle serre e nelle strutture zootecniche.

Innocenza Starace ha assicurato il sostegno, a nome dell’intera Amministrazione comunale, alla lotta del comparto agricolo per il riconoscimento della calamità da gelata per lo scorso anno e per le altre richieste.

E’ stata sottoscritta ed inoltrata, insieme alle associazioni di categoria, una richiesta urgente di incontro al Prefetto di FoggiaMassimo Mariani, per discutere con la Regione ed il Ministero competente delle problematiche del settore agricolo del nostro territorio.

 

Matteo Fidanza
Ufficio Stampa – Città di Manfredonia

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com