Giovedì 25 Aprile 2024

Guida alla scelta delle scale interne: progettazione, modelli e materiali

0 0

Se abitate in un una casa su due piani o disponete di una mansarda, un soppalco o volete collegare diverse sezioni del vostro appartamento dovrete sicuramente installare una scala interna. Le scale interne oltre ad essere pratiche e funzionali, devono essere progettate e costruite in base allo stile presente nel resto dell’appartamento, per questo vengono proposti continuamente nuovi modelli che si adattano a qualsiasi esigenze del cliente. Vediamo insieme quali sono i principali modelli di scale interne e quale scegliere per la vostra casa.

Scala a rampa semplice: essenziale e pratica

Uno dei modelli più classici di scale interne modulari da collocare all’interno di un appartamento è quella a rampa semplice, costituita da una struttura lineare con gradini rettangolari. La scala a rampa semplice o a giorno è in grado di collegare in verticale due piani distinti ed è la soluzione ideale se si hanno spazi abbastanza ampi. La scala a giorno è uno dei modelli più utilizzati per collegare piani diversi, non soltanto perché è possibile scegliere diverse tipologie di materiali per la struttura fissa e per i gradini, ma anche perché sono molto più comode e pratiche per chi ha dei bambini in casa. Prima di acquistare una scala a rampa semplice bisogna calcolare lo spazio a disposizione e scegliere il tipo di struttura e il materiale più adatto. Le scale a giorno possono essere costituite da un’unica rampa o a forma di L, anche se la seconda opzione non è adatta per ambienti troppo piccoli e angusti. A seconda del tipo di progettazione prescelta, le scale a rampa semplice possono essere costituite da una struttura autonoma o indipendente o essere addossate ad uno dei muri perimetrali. Le scale con struttura autonoma sono più leggere e maneggevoli e possono essere anche acquistate in kit premontati per rendere più semplice l’installazione.

I materiali e i modelli di scala a giorno

Uno dei modelli di scala a giorno tradizionali è costituito da una struttura in metallo o in legno con gradini ancorati al corpo centrale. Se la casa è arredata in stile classico è sempre consigliabile optare una scala a giorno con struttura in legno con gradini rettangolari di diverso spessore e misura. Per uno stile industrial chic o vintage potete invece acquistare una scala a giorno con struttura centrale in metallo e gradini in legno con incastri a vista. La struttura in metallo non necessita di particolare manutenzione, mentre quella in legno con il tempo potrebbe perdere il suo colore originario e necessitare di una riverniciatura o una lucidatura. Le scale interne per ambienti arredati in stile moderno si caratterizzano sempre per una struttura in metallo, ma i gradini possono essere in vetro trasparente o nello stesso materiale del corpo centrale. Se invece volete adottare per la vostra casa uno stile più particolare e originale potete decidere di acquistare una scala interna con rampa mista (si caratterizza per elementi lineari e curvilinei) o per una doppia rampa lineare, un modello abbastanza ingombrante che non è adatto se si vive in appartamenti di piccole dimensioni o se si vuole collegare un piano con una mansarda o un soppalco. L’ultimo modello di scala a giorno è quella costituita da due rampe ad angolo: le due rampe sono unite da un pianerottolo di forma rettangolare o quadrata. Per quanto riguarda i colori delle scale interne a giorno vi è soltanto l’imbarazzo della scelta, ma è sempre preferibile optare per colori scuri in ambienti arredati in stile tradizionale e privilegiare le nuance del bianco o del grigio chiaro per contesti abitativi in stile moderno. Se amate i colori e volete che la vostra scala interna catturi l’attenzione dei vostri ospiti potete invece acquistare delle scale in metallo realizzate nelle tonalità del celeste, del verde o dell’arancio, ideali anche per collegare dei soppalchi per la stanza dei giochi dei bambini. Se volete acquistare per la vostra casa uno dei tantissimi modelli di scale a giorno sopraelencati, sul sito Fontanotshop potete trovare tutto quello che cercate, vi basterà indicare le misure e scegliere il modello tra quelli in vendita e il gioco è fatto.

Le scale a chiocciola: poco ingombro e forma elicoidale

In alternativa alla scala a rampa semplice vi è un altro modello di scala molto apprezzato: la scala a chiocciola. A differenza di quelle a giorno, le scale a chiocciola non necessitano di spazi ampi per l’installazione e sono la scelta ideale se si vuole collocare questo elemento d’arredo al centro di una stanza. Le scale a chiocciola vengono scelte soprattutto per la loro forma particolare che crea all’interno di una stanza volumi e linee davvero originali e inconsuete. Per un appartamento o un loft in stile moderno si possono acquistare delle scale a chiocciola con struttura in tecnopolimero, un materiale resistente e futuristico che dona carattere ad ogni stanza. Le scale a chiocciola modulari possono essere realizzate su misura, scegliendo l’altezza, la larghezza e anche il numero di scalini o rotazioni. La scala interna a chiocciola può essere installata anche in spazi molto piccoli, infatti il modello più compatto occupa solo 130 cm, inoltre questa tipologia di scale sono molto semplici da installare e necessitano solo di un parapetto per chiudere la rientranza della struttura centrale. Per chi ama lo stile classico ma rivisitato in chiave modera, uno dei modelli migliori è la scala in acciaio temperato con gradini e corrimano in legno massello, un concentrato di eleganza e praticità in un piccolo spazio. Le scale a chiocciola non soltanto possono avere scalini di forma triangolare ma possono essere a pianta quadrata, anche se questa tipologia occupa maggiore spazio e non è adatta per contesti troppo tradizionali. Le scale a chiocciola modulari su misura vengono venduti in kit componibili ad un prezzo davvero conveniente.

Le scale di design con gradini a sbalzo

Uno dei modelli più di tendenza di scale interne è quello con rampa a giorno e gradini a sbalzo, un modello di design davvero innovativo ed elegante che abbellirà e decorerà la vostra casa. La scala interna con gradini a sbalzo può diventare l’elemento d’arredo che catturerà l’attenzione dei vostri ospiti. I gradini a sbalzo vengono ancorati ad una delle pareti della stanza e sembrano che siano sospesi nell’aria come sorretti da una struttura trasparente. Per poter installare una scala interna con gradini a sbalzo bisogna essere sicuri di fissarla ad un muro portante, altrimenti la stabilità e la resistenza della struttura verrà compromessa. I gradini a sbalzo possono essere di diversi materiali, a seconda delle esigenze e dei propri gusti estetici, come quelli in legno massello o in acciaio e vetro.

La normativa per le scale interne

È opportuno sottolineare che per l’installazione di una scala interna è necessario richiedere alcune autorizzazioni, sempre se tale intervento modifichi la struttura dell’appartamento o la demolizione di parte del solaio. Nel caso in cui bisogna effettuare una modifica strutturale bisogna presentare al Comune di residenza la SCIA (Segnalazione certificata di inizio attività), mentre se sull’immobile vi sono particolari vincoli costruttivi di tipo costruttivo o storico- artistico è necessario compilare e presentare il l Permesso di Costruire. Se invece l’installazione della scala non comporti interventi strutturali è necessario presentare solo la Comunicazione di inizio lavori asseverata) o CILA, dato che tale installazione rientra nel campo dell’edilizia libera.


Articolo presente in:
Dall'Italia

Commenti

  • Cerchi una scala da interno solida, resistente e pregiata? L’azienda Mobirolo si occupa della realizzazione di scale su misura per ogni ambiente, utilizzando materiali di alta qualità!
    Scopri le nostre soluzioni su https://www.mobirolo.com/

    Mobirolo 06/02/2019 9:04 Rispondi
  • Un’ottima soluzione per le scale in kit è l’acquisto online, veloce e con consegna a domicilio. Scopri il nostro catalogo su http://www.scalekit.it, i nostri collaboratori saranno a tua disposizione per supportarti nella scelta e nella progettazione.

    www.Scalekit.it 24/01/2019 12:40 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com