Giovedì 25 Aprile 2024

“Dalla memoria all’impegno: #mai più”

3 0

Scuola, Memoria, Impegno

Istituto Comprensivo ‘’Ungaretti-Madre Teresa di Calcutta’’

In occasione della giornata della Memoria, l’Istituto Comprensivo “Ungaretti-M.T. di Calcutta” ha voluto sensibilizzare i propri ragazzi a riflettere su quanto la storia insegna, convolgendoli in modo fattivo in una serie di attività didattiche, a conclusione delle quali gli studenti parteciperanno ad un Flash Mob, domenica 27 gennaio alle ore 19.00.

La necessità di proporre UN FLASH MOB sulla Shoah nasce dalla convinzione che la scuola sia, per eccellenza, il luogo nel quale la memoria si intreccia con il respiro del mondo che va verso il futuro possibile, delle menti e dei cuori dei nostri bambini, delle nostre bambine.

Non c’è futuro senza memoria. Non c’è futuro senza il respiro dei bambini, senza il nostro consapevole passaggio di testimone, a loro, del mondo che è stato, nei suoi splendori e nelle sue tragedie.

Il FLASH MOB, che avrà luogo in Piazza del Popolo, è stato pensato in ricordo del KINDERTRANSPORT, ovvero il “trasporto dei bimbi”.

Una semplice parola che racchiude la vita di circa 10.000 bambini ebrei (ma non soltanto) che negli anni oscuri del Nazismo, tra il 1938 ed il 1940, furono trasportati temporaneamente in Gran Bretagna, per sfuggire alle persecuzioni.

I bambini non potevano essere accompagnati dai genitori ed era permesso loro di portare con sé solo una valigia.

Anche i ragazzi del Flash Mob sfileranno con una valigia,  simbolo degli orrori della storia, ma anche della speranza che ciò che è stato non si ripeta di nuovo, un  ‘viaggio’ dalla Memoria all’Impegno.

#MAI PIU’

 

I docenti dell’Ist. Comprensivo “ Ungaretti-M.T. di Calcutta”

 

 

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com