Giovedì 28 Marzo 2024

Manfredonia For Special, con base Delfino, a valanga sul Monopoli

2 1

Seconda in classifica, nel Campionato di IV Categoria, la squadra sipontina a caccia della capolista Lecce.

 

Sempre più interessante e sempre più emozionante, è entrato nel vivo il Campionato di IV Categoria. Torneo nazionale di calcio  a 7 rivolto esclusivamente ad atleti con disabilità cognitivo-relazionale promosso dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio con il sostegno del CSI, grazie alla collaborazione di tutte le componenti del mondo calcistico.

Per la seconda giornata della Quarta Categoria-Puglia, dopo la sosta per le festività natalizie, c’è stato grande equilibrio in campo nel derby Bari-Lecce, conclusosi con la vittoria dei giallorossi di misura. Virtus Molfetta e Bitonto pareggiano un incontro intenso e ricco di occasioni, mentre straripa il Manfredonia Calcio 1932 che vince con un eclatante 17-0 contro un malcapitato Monopoli.

Questa in sintesi la cronaca della seconda giornata di un torneo a dir poco entusiasmante che vede ancora una volta l’A.S.D. Delfino, questa volta in campo con le insegne del Manfredonia Calcio.

Dopo aver vinto il Campionato di Quarta Categoria pugliese della passata stagione con le casacche rossonere del Foggia, quest’anno, anche per precisa volontà del Presidente del Manfredonia Calcio, dott. Raffaele De Nittis, la Delfino ha risposto positivamente alla richiesta, peraltro auspicata da tanti sportivi locali, di tornare a casa ed indossare di nuovo la sempre affascinante maglia del Manfredonia, con la quale ha già vinto i Giochi Nazionali Special Olympics di La Spezia del 2014 e del 2017.

L’obiettivo di questa seconda giornata era quello di superare in reti realizzate la corazzata Lecce, che contro il Monopoli aveva vinto per 13 a 1, e la risposta è arrivata in maniera netta dal campo, in cui i Delfini sipontini hanno spupazzato i pari categoria del Monopoli, battendoli nettamente a suon di gol.

La parte del leone, in casa biancoceleste, l’ha fatta come sempre bomber Giuseppe Giordano con 8 reti al suo attivo, a seguire Antonio Giordano con ben 5 realizzazioni, alle quali si aggiungono le doppiette di Stefano Falcone e Antonio Trimigno.

La squadra del Manfredonia, scesa in campo, per la partita contro il Monopoli è stata praticamente quella che stravince in Puglia e in Italia da 5 anni a questa parte, destando l’interesse degli operatori del settore di tutta la penisola e dei tecnici delle nazionali di calcio per disabili, e che poco interesse, invece, desta per le istituzioni locali di Manfredonia, a cominciare dall’ente municipale che porta lo stesso nome. “Ma questa è un’altra storia, per la quale è necessario stendere un velo pietoso di silenzio”.

Michele Basta, in porta, Pietro Fabiano come centrale, Antonio Trimigno sinistro basso e dall’altra parte, a destra Alessandro D’Apolito. In linea d’attacco, le due punte Antonio Giordano e Stefano Falcone, hanno fatto da schiera offensiva, con al centro il goleador Giuseppe Giordano. Questi i calciatori scesi in campo contro il Monopoli, ai quali si sono aggiunti, nel secondo tempo, il secondo portiere Matteo Prencipe e gli altri titolari: Matteo Iacoviello, Cosimo Balsamo, Giuseppe Ciociola, Lorenzo Di Staso e Giuseppe De Padova. Un bel gruppo, ormai amalgamato alla perfezione dal tecnico Saverio Azzarone e dal coach in seconda Antonio Marinaro.

Come sempre, anche questo risultato è stato accolto con entusiasmo e soddisfazione dal Direttore Sportivo della Delfino, mister Carmelo Mendola e dal Presidente Vincenzo Di Staso.

Concentrazione massima è richiesta per i prossimi appuntamenti, in attesa della partita clou, che resta quella contro il Lecce, in programma ad aprile, quando, come nella passata edizione, si deciderà la vincente del Campionato. Ovviamente, il nostro cuore batte solo per il Manfredonia e per la Delfino, quale splendida realtà in un calcio per davvero inclusivo.

 

 

Risultati della 2^ giornata del Campionato di IV Categoria Puglia

Bari F.S. – Lecce F.S.                               1 – 2

Manfredonia F.S. – Monopoli F.S.     17 – 0

Virtus Molfetta F.S. – Bitonto F.S.         2 – 2

 

Classifica:

Lecce F.S.                            6

Manfredonia F.S.               4

Bari F.S.                               3

Virtus Molfetta F.S.            2

Bitonto F.S.                         1

Monopoli F.S.                     0

 

 

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com