Sabato 20 Aprile 2024

Parcheggi a pagamento e Street Control, novità in arrivo non solo per “fare cassa” … si spera

0 8

Di parcheggi a pagamento a Manfredonia si parla da anni, ma il 2019 sarà sicuramente l’anno dell’introduzione di importanti novità. Con deliberazione della Giunta Comunale dell’1.02.2019 si è di fatto messo a punto il tema “dell’istituzione delle aree urbane da destinare a parcheggio a pagamento senza custodia”. La recente delibera comunale lascia, quindi, prevedere l’imminente arrivo a Manfredonia di strisce blu e parchimetri. Le zone interessate riguarderanno non soltanto il centro città ma anche numerosi punti strategici dell’agglomerato urbano. Tre le tipologie di zone che saranno interessate: ZONA A (Centro Storico e zone limitrofe), ZONA B (Ospedale, Mercati, ASL, ecc.), ZONA C (aree legate ai flussi stagionali, lungomare e zone di balneazione). Stando ad un confronto con le principali realtà italiane e pugliesi, emerge che Manfredonia è una delle poche città a non avere ancora strisce blu. Anche se non mancano zone di parcheggio a pagamento, come quelli gestiti dalla Cooperativa Sociale Sant’Antonio S.r.l.. Altra novità, in arrivo dall’ 11 febbraio, è lo Street Control, un nuovo strumento in dotazione alla Polizia Municipale che può rilevare tutte le infrazioni commesse facendo arrivare le multe direttamente a casa dell’automobilista. Dunque, pare che entro il periodo estivo numerose aree cittadine verranno interessate da nuove modalità di sosta regolamentata a pagamento, con tariffe differenziate per zone. L’aspetto controverso, che più salta all’attenzione, ci porta inevitabilmente a riflettere su come il comune, che da anni oramai non riesce più ad assicurare una degna segnaletica orizzontale e verticale, possa pensare di estendere i parcheggi a pagamento anche ben oltre le aree centrali della città, pensando all’introduzione di tre tipologie di Zone di regolamentazione, alla stregua di quello che succede in città ben più grandi. Come per ogni aspetto delle scelte amministrative, occorrerebbe ricordare il buon senso del do ut des. Ai parcheggi a pagamento sarebbe il caso di affiancare un’intensa attività di ripristino di segnaletica e asfalto. Proveremo a sperare che le risorse in arrivo possano essere spese per migliorare la qualità e la sicurezza delle arterie cittadine; che non si tratti soltanto di una mera modalità per fare cassa. Per i parcheggi a pagamento così come per lo Street Control. Che prevalga il buon senso!

Giovanni Gatta

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Elle strade quando si fanno? non si può più camminare con le macchine x le voragine che ci sono.Dimezzatevi lo stipendio, non meritate quello che prendete X i danni che avete fatto e continuate ha fare.

    pensionato PD 15/02/2019 10:34 Rispondi
  • spero che abbiano presa questa decisione con dei criteri.
    vanno bene le strisce blu, ma c’è bisogno anche delle strisce bianche, quindi, eventualmente un lato a pagamento un lato non a pagamento. Naturalmente hanno preso in considerazione tutte le zone più ad alto costo ospedale, mercato e quanto altro. Ma spero che hanno reso in considerazione che a Manfredonia ci sono molte auto e queste si devono anche poter parcheggiare.
    Speriamo bene

    pietro 13/02/2019 16:02 Rispondi
  • Parole sante….ma a Manfredonia il diavolo la spunta sempre….purtroppo!!!!

    raffaele 13/02/2019 12:40 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com