Martedì 23 Aprile 2024

Ultimo, dalla vittoria di “Una voce per il Sud” a Manfredonia nel 2013 alle polemiche sanremesi

2 2

Niccolò Moriconi, in arte Ultimo, secondo classificato (con polemiche) al Festival di Sanremo 2019, dopo aver vinto nel 2018 tra le Nuove Proposte, nell’estate del 2019 calcherà addirittura il palco dello Stadio Olimpico, completando un percorso che in pochi anni lo ha portato a farsi spazio nella musica leggera italiana.

Nel 2013, appena diciassettenne vinse il concorso “Una Voce per il Sud” svoltosi  il 30 agosto 2013, durante le serate della festa Patronale di Manfredonia,

Presidente di giuria, nonché ospite big della serata,  fu Marco Masini, affiancato dagli affezionati Fabrizio Palma Michelangelo Tagliente e dal direttore artistico di “Radio Italia e Video Italia solo musica italiana”  Tony Vandoni.

Niccolò si classificò davanti ad D’Urso Alessia e Caputo Emanuela, con il brano “Regalami un sorriso” (video). 

Tra i membri della giuria tecnica che all’unanimità decretarono la vittoria del giovane cantante, erano presenti Antonio Vandoni, Fabrizio Palma, Michelangelo Tagliente, Adriano Pennino e Marco Masini.

Nello stesso anno, “Regalami un sorriso” viene scelto come colonna sonora di un cortometraggio intitolato “Le Ali dell’Angelo” presentato al Festival del Cinema di Roma nell’edizione del 2013.

Graziano Sciannandrone

 

https://www.youtube.com/watch?v=FOXK7gUNPpU&list=PLVVI4vZ1OI0NljUuqz9M-QZkvzKMTLXuU&index=2&t=0s

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com