Venerdì 19 Aprile 2024

Borse di studio e progetti per l’integrazione di alunni stranieri. L’assessore regionale Leo lancia due progetti per il mondo scuola

1 3

Sono due i progetti dedicati al mondo della scuola che hanno preso il via in questi giorni, uno dedicato alle borse di studio per studenti di scuola superiore e uno rivolto all’integrazione e inclusione degli alunni stranieri, entrambi fortemente voluti dall’Assessore all’istruzione della Regione Puglia, Sebastiano Leo.

Il primo progetto è rivolto agli studenti di scuola secondaria di secondo grado per aggiudicarsi le borse di studio a disposizione per l’a.s. 2018/2019 al fine di contrastare il fenomeno della dispersione scolastica. La dotazione finanziaria assegnata a questa misura  è di 3.038.549.9 euro che Regione Puglia può mettere a disposizione grazie al Fondo unico per il welfare dello studente e per il diritto allo studio del MIUR. Sono destinatari della borsa di studio tutte le studentesse e gli studenti frequentanti le scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, residenti sul territorio regionale e che abbiano un livello ISEE non superiore ad 10.632.94 euro, attestato da una certificazione in corso di validità. Per aggiudicarsi la borsa, il cui importo è compreso tra i  200,00 e i 500,00 €, ci si può candidare fino al 12 marzo sulla piattaforma www.studioinpuglia.regione.puglia.it

Inclusione, integrazione, dialogo e accoglienza sono le parole alla base del progetto interistituzionale “Studio in Puglia…insieme”, realizzato da Presidenza della Giunta Regionale – Sezione sicurezza del cittadino, politiche per l’immigrazione e antimafia sociale, Assessorato al Diritto allo studio, Scuola, Università, Formazione Professionale – Sezione Istruzione e Università e Ufficio Scolastico Regionale.

Con una dotazione finanziaria complessiva prevista pari a 1.040.000. euro suddivisa per province, l’iniziativa, di durata biennale, punta a sviluppare già in età scolare la cultura della solidarietà e l’inclusione socio-culturale dei cittadini extracomunitari, che frequentano le scuole pugliesi, attraverso progettualità elaborate da reti di istituzioni scolastiche. Le attività dovranno articolarsi nei due anni scolastici 2018/2019 e 2019/2020 e concludersi entro la fine dell’anno scolastico 2019/2020. Le progettualità, finanziabili fino ad un massimo di  65.000,00 euro, potranno prevedere la realizzazione di attività di laboratori esperienziali, seminari, dibattiti, cineforum, mostre, performance artistiche, produzione di opere letterarie, audiovisive e multimediali, tutte dedicate al tema della solidarietà, dell’accoglienza e del dialogo. Per partecipare all’Avviso, in scadenza il 14 marzo, le scuole dovranno costruire una rete di almeno 5 istituzioni scolastiche che erogano percorsi di istruzione primaria della medesima provincia e un’associazione attiva nell’ambito dell’accoglienza e dell’integrazione.

 

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com