Venerdì 29 Marzo 2024

“Sei proprio una femminuccia!” ne parliamo su Rete Smash

3 0

Un titolo volutamente provocatorio che chiama in causa tutti. I maschietti cui, solitamente, si rivolge quest’esclamazione non propriamente gentile, né propriamente d’impatto gratificante (nelle intenzioni di chi la pronuncia), e le femminucce, soggetto di sì grazioso stereotipo.

Venerdì 8 marzo 2019, in occasione della Festa della donna, sulle frequenze di Rete Smash Gargano si terrà una trasmissione che attraversa con percorsi, colori (ma perché, anno domini 2019, ancora i lieti fiocchi che annunciano le nascite sono azzurri e rosa e non di tutti i colori; così come, reverso, tutti i colori non sonoper tutti i bambini?) e stereotipi il mondo delle relazioni tra i generi. Ci chiederemo perché, sempre anno domini 2019, nei libri di testo per le scuole elementari ancora si trovino leggiadre e modernissime affermazioni secondo cui “la mamma ha tra i suoi compiti principali lavare e stirare, mentre papà legge e lavora”. Oppure, peggio ancora “la zitella è una donna brutta che nessuno vuol sposare”.

Ci chiederemo quale può essere il ruolo delle donne nella comunicazione di massa odierna digitale, vorticosa, onnivora e “liquida” (come il sociologo Bauman definisce la corrispettiva società). Quale responsabilità? Quale peso di educazione, valori e significati? Perché, entrando molto nel semplice e nel concreto, la nota cantante Emma Marrone è stata educativa e “materna”, pur non essendo madre? Riferendoci ad una sua risposta ad una pessima invettiva sessista da parte di un esponente politico poi messo al bando dalla sua stessa parte per simili affermazioni. Ancora, il web è “maestro competente” nelle relazioni affettive e sentimentali, soprattutto (ma non solo) tra i giovanissimi? E il mondo della scuola come se la passa su queste tematiche? I progetti di educazione affettiva diventeranno mai percorsi curriculari? O “le levate di scudi” saranno eterne in Italia? Procederemo un po’ a zig zag su queste piste, ma la direzione ci è nota, non temiamo slavine “rosa confetto o azzurro… principe azzurro”.

In studio, con Stefania Consiglia Troiano, Valeria Trotta, Antonio Baldassarre, la dott.ssa Vittoria Gentile psicologa e psicoterapeuta, la dott.ssa Grazia Amoruso sociologa e giornalista collaboratrice della testata ManfredoniaNews.it e Mariantonietta Di Sabato insegnante e vicedirettrice di ManfredoniaNews.it. Vi aspettiamo venerdì 8 marzo 2019 alle 18:00 sulle frequenze di Rete Smash e in diretta sulla pagina Facebook della radio.

Vittoria Gentile

 

 

 

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com