Giovedì 28 Marzo 2024

Con il vescovo Franco gli alunni del Roncalli raccontano i “colori” della solidarietà

4 2

Alunni impegnati con la scuola paritaria ospedaliera dell’oncoematologia pediatrica.
A San Giovanni Rotondo, nella sala multimediale del Poliambulatorio, docenti e alunni del liceo “Roncalli” di Manfredonia, incontrano la scuola paritaria ospedaliera. A presenziare l’incontro il neo vescovo e presidente della fondazione “Casa sollievo della sofferenza” padre Franco Moscone , il dott. Domenico Crupi, direttore generale dell’ospedale di “Padre Pio”, il prof. Roberto Menga e la prof.ssa Cinzia Patrizio, dirigenti delle rispettive scuole coinvolte nel progetto didattico-educativo “I colori della salute: il rosso”.
Un percorso costruito in diversi mesi, in cui gli alunni, anche attraverso la teledidattica, hanno vissuto indirettamente i concetti dell’assistenza globale e dell’umanizzazione ospedaliera. Una solidarietà scritta con entusiasmo dalle due scuole in chiave di didattica inclusiva. Tra i coordinatori dell’apprezzato progetto: il prof. Lorenzo Di Candia e le prof.sse Rosaria Scarfiello e Raffaella Facciorusso.
“Non esiste la malattia – ha sottolineato Padre Franco- ma la persona ammalata. Queste iniziative scolastiche, vissute con tanta delicatezza, si prendono cura della persona ammalata, rapportandosi, come è stato detto, alla parte sana del piccolo paziente”.
Il progetto ha sviluppato gli aspetti storici, culturali e scientifici, che il colore rosso ha nella storia e nelle diverse culture. Molto interessanti i vari interventi degli alunni di II A e II N del “Roncalli”. Una scuola ospedaliera e una scuola pubblica che hanno molto da condividere per migliorare l’offerta formativa e il benessere dei cari alunni.

Don Domenico Facciorusso

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com