Venerdì 29 Marzo 2024

Tutti i vincitori del bando Trac – Teatri di Residenza Artistica Contemporanea

5 0

Paola FresaCultureandprojectAssociazione Interno 5Léonard LesageMalakoffCaravan Maschera Teatro e Giulia Bean sono i vincitori del bando “Trac – Teatri di residenza artistica contemporanea“. Il primo Centro di residenza teatrale della Regione Puglia, che copre una distanza di oltre 300 km dalla Capitanata fino al Salento, accoglierà ogni anno artisti e compagnie in cerca di una casa per la loro ricerca artistica e, contestualmente, incentiverà nuove connessioni creative e generative, in ambito socio-educativo. Sostenuto dalla Regione Puglia e dal MIBAC (in risposta all’Intesa Stato/Regioni del 21 settembre 2017) Trac è un progetto che coinvolge cinque compagnie, quattro teatri e uno spazio studio ed è realizzato con il partenariato della Provincia di Taranto e dei Comuni di NovoliRuvo di PugliaCastellana Grotte e Manfredonia.

“Ringraziamo pubblicamente i quasi 140 partecipanti che sono stati molto più numerosi di quanto potessimo immaginare”, sottolineano i direttori artistici delle compagnie di Trac, Factory compagnia transadriaticaPrincipio attivo teatro, Crest, La luna nel  letto/Tra il dire e il fare,  Artinscena e Bottega degli Apocrifi. “Questo da un lato ci ha emozionati, dimostrandoci che il Centro di Residenza Pugliese esiste ben al di là del territorio regionale e costituisce un’opportunità concreta per lo sviluppo del teatro contemporaneo. Dall’altro lato ci ha posto sotto gli occhi una questione che ci proponiamo di tornare ad affrontare pubblicamente: l’oggettiva carenza di opportunità che il sistema teatrale italiano offre alla ricerca artistica contemporanea. L’esclusione dalla rosa dei progetti selezionati non equivale assolutamente a una bocciatura dell’idea artistica”, proseguono. “La valutazione ha tenuto conto della complessa mission a cui il Trac è chiamato come Centro di Residenza Pugliese dal mandato nazionale del MIBAC. Sono stati pertanto privilegiati progetti che creano ponti tra i linguaggi dello spettacolo dal vivo e la multimedialità e che propongono contaminazioni internazionali”. I quattro poli del Centro di Residenza s’impegnano inoltre – al di là degli esiti del bando – a mantenere aperta una finestra sui territori di riferimento e nei confronti dei giovani artisti che li popolano.

Dopo l’attività del 2018 (ospitalità di circa 30 tra artisti e compagnie seguiti da 22 tutor, per un totale di 125 giornate di residenza) nel 2019 il Trac ospiterà – tra gli altri – le sette residenze selezionate attraverso il bando riservando loro complessivamente 60 giornate di ospitalità presso i 4 Poli del Centro. Nella sezione residenze in attraversamento sono stati selezionati Paola Fresa con “Il problema” al Teatro Comunale di Novoli (Factory Compagnia Transadriatica e Principio Attivo Teatro); Cultureandproject con Sindrome Italia o delle vite sospese al Teatro Comunale “Lucio Dalla” di Manfredonia(Bottega degli Apocrifi), Associazione Interno 5  con Ifigenia (Studio sulla rinuncia) e Léonard Lesage della Compagnia Le Gazouillis des éléphants con Tea Time ospitati tra Artinscena di Castellana Grotte e Teatro Comunale di Ruvo di Puglia (La luna nel letto/ Tra il dire e il fare). Nella sezione Nuove Generazioni, Malakoff lavorerà a  Oasi tra Novoli e Taranto (Crest – Tatà) mentre Caravan Maschera Teatro sarà in residenza a Manfredonia per Oggi Godot non viene. Infine per la sezione trampolino a Taranto ci sarà Giulia Bean con Cabe – A Vhs Elegy.

 

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com