Sabato 20 Aprile 2024

Sabato e domenica torna “Gustarte Manfredonia”

5 1

Menù della tradizione a prezzi promozionali, laboratori del gusto, showcooking, visite guidate al patrimonio storico-artistico.

Sabato e domenica torna “GUSTArTE MANFREDONIA”, l’iniziativa a cura degli operatori turistico-commerciali di “Manfredonia in Rete”, che permette di godere della Puglia inedita nei weekend di Primavera.

Sino al 2 giugno, infatti, è possibile scoprire le eccellenze del gusto e del patrimonio culturale di Manfredonia, scegliendo il proprio itinerario preferito.

Con un unico ticket, infatti, si ha la possibilità di partecipare ad una visita guidata alla città di Manfredonia (tre diversi itinerari: sabato pomeriggio “Tra Spirito e Cultura”, domenica mattina “Explora Siponto”, domenica pomeriggio “Girocittà”) ed un pranzo\cena in uno dei ristoranti\bistrot-street food aderenti all’iniziativa (a cui è annessa anche la consumazione a scelta presso una delle Gelaterie aderenti: Biancalancia, Tommasino, Bramanthe, Aulisa).

Il costo di ogni singolo ticket è di 30 euro per i Ristoranti (Bacco Tabacco e Venere, Coppola Rossa, La Locanda Degli Svevi, Le Querce Di Mamre, Osteria Boccolicchio, RegioHotel Manfredi) e 20 euro per i Bistrot-Street Food (Calamarando, Bicchieri e Taglieri, In Piazzetta, Q Bar, Panzerotto D’oro).

I ticket si acquistano direttamente alla partenza della visita guidata (sabato pomeriggio e domenica pomeriggio c/o l’Infopoint di Piazzetta Mercato; domenica mattina in Piazza Santa Maria Regina a Siponto).

Per chi volesse fruire del solo servizio di visita guidata il costo è di 4 euro.

Per informazioni e prenotazioni gustartemanfredonia@gmail.com – pagina Facebook @Gustatartemanfredonia – tel. 0884 581998 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13) – Infopoint turistico Gal DaunOfantino in Piazzetta Mercato.

Le visite guidate sono a cura della Pro Loco di Manfredonia.

PROGRAMMA

VISITE GUIDATE

Sabato 27 Aprile

ore 17-21 “Tra Spirito e Cultura” visite guidate alle Chiese del Centro Storico in apertura straordinaria: San Benedetto, Santa Chiara, San Matteo, Cattedrale, Museo Diocesano;

Domenica 28 Aprile

ore 11 -13“Explora Siponto”: Basiliche ed Ipogei;

ore 16-19 “Girocittà”: Castello e centro storico.

I MENU’

RISTORANTI (30 EURO)*

– Bacco Tabacco e Venere

Menù 1: Antipasto: Baccalà mantecato con crema di patate, rape e fava fritta, Primo: Mezzemaniche, crema di rape e vongole, Calice di vino e acqua,

Menù 2: Antipasto: Polipetto alla brace con crema di patate e rapa rosso; Primo: Gnocchetti di patate con cavolfiore verde e gamberi, Calice di vino e acqua.

Menù 3: Antipasto: Piccola Parmigiana di zucchine e capocollo croccante, Primo: Raviolo di bufala con ragù di salsiccia e cacioricotta, Calice di vino e acqua.

– Coppola Rossa

Menù: Antipasto misto: (cozze ripiene,frittelle di mare, seppia nera etc), Primo a scelta (orecchiette e rape, orecchiette rucola e cozze, risotto ai frutti di mare, linguine allo scoglio, orecchiette pomodorini e cacioricotta) Secondo a scelta: (pesce arrosto,frittura, bistecca o costata di maiale), ¼ di vino della casa- ½ minerale

– La Locanda degli Svevi

Menù 1: Antipasto rustico e bruschetta del Gargano, Secondo: Tagliata di vitello, pomodorino del Tavoliere e rucola, Calice di vino e acqua.

Menù 2: Antipasto: Delizia degli Svevi Bruschetta, Primo: Caserecci primavera, Calice di vino e acqua.

Menù 3: Primo: Gnocchi degli Svevi, Secondo, Filetto di pesce del Tavoliere, Calice di vino e acqua.

– Le Querce di Mamre

Menù 1: Antipasto: Cialda croccante con spuma di ricotta, mostarda di frutta e mandorle tostate con finissima di bufalina, emulsione al balsamico ed insalatina di rucola. Primo Piatto: Tagliatelle di grano duro

al sugo bianco di bufalina e gorgonzola, Calice di vino, acqua, caffè;

Menù 2: Antipasto: Carpaccio di bufalino con dressing al limone e stracciatella del Parco Nazionale del Gargano, Primo Piatto: Orecchiette mantecate al pomodoro foggianello, ricotta salata e basilico, Calice di vino, acqua, caffè;

Menù 3: Antipasto: Fiore di zucca pastellato alla birra con fonduta di canestrato e tortino di zucchine, caciocavallo e guanciale, Primo Piatto: Tortelli di bufala affumicata con melanzana fritta e pomodorino caramellato, Calice di vino , acqua , caffè.

– Osteria Boccolicchio

Menù 1: Antipasto: Polpetta di patate e cozze con fonduta di canestrato pugliese, Secondo: Darna di Gallinella in crosta di patate, olive e pomodorini, Calice di vino, acqua, caffè;

Menù 2: Antipasto: Soppressata di polpo con riduzione al vincotto, Primo: Gnocchi di ceci, baccalà e pomodorino, Calice di vino, acqua , caffè.

Menù 3: Antipasto: Bruschetta Rivisitata , melanzane e stracciatella, Primo: Orecchiette di grano arso, pomodorni, fiori di zucca ecacioricotta, Calice di vino, acqua , caffè.

– Regiohotel Manfredi

Menù Golfo: Zuppetta di mare in scrigno di carta fata (seppia, cozze, vongole, calamari e gamberi), Risotto con vongole veraci e code di gamberi, mantecato all’olio EVO e rosmarino, Calice di Vino, Caffè e Acqua.

Menù Adriatico: Insalatina tiepida di polpo e patate, Calamarata con cime di rape, julienne di seppia e panura croccante, Calice di vino, Caffè e Acqua.

Menù Gargano: Raviolo aperto di manzo podolico, funghi cardoncelli e noci su insalatina di misticanza spontanea, Maccheroncini al ferretto con brasato di conghiale, rucola e canestrato pugliese, Calice di vino, Caffè e Acqua.

BISTROT – STREET FOOD (20 EURO)*

Bicchieri e Taglieri

Menù: Tagliere Misto: Affettati misti, formaggi locali, verdure di stagione, mozzarella di bufala, frittata dello chef, La Terrina: Caciocavallo Garganico, Piatto Gustarte: salsiccia grossa, cotoletta aromatizzata, salsiccia piccante.

– Calamarando

Menù 1: Panino Punta Rossa: tartare di tonno, pesto di basilico, stracciatella, pomodorino, olio EVO. Zuppa bianca con patate, funghi cardoncelli, branzino, baccalà e gamberi, Calice di vino-acqua –caffè;

Menù 2: Frittura mista di paranza, Millefoglie di patate chips, salmone e scamorza fusa., Calice di vino, acqua e caffè

Menù 3, Lasagne di crostacei, Mazzancolle saltate su crema di ceci, Calice di vino, acqua, caffè.

– InPiazzetta

Menù 1: Bruschetta Mediterranea (salame tartufo, capocollo di martina franca, caciocavallo podolico, rucola e pomodorini);

Menù 2: Tagliere fantasie di verdure e angus argentino (hamburger di angus ai funghi porcini o salsa barbecue, salsiccia e contorni di verdure di stagione).

Q Bar – Siponto

Menù: Antipasto:

Taglieri di salumi e formaggi, Piatto Principale: Pizza o baguette a scelta, Calice di vino

 – Panzerotto d’Oro – Siponto

Menù: Panzerotto del golfo: tonno fresco mozzarella di bufala

pesto di capperi e pomodorini; arancino artigianale con ripieno di seppioline e piselli in umido; panzerotto i dolci con crema e Nutella, bibita. 

GELATERIE (è possibile scegliere una sola tra le attività indicate in elenco)*

– BIANCALANCIA

Amerikano, Rocher, Crema degli Svevi, Agrumi del Gargano, Opuntia,Dark Chocolate, Croccante all’Amarena, Bacio di Manfredonia, Crema Bianca Lancia.

– TOMMASINO

Cubano dark, Torta paradiso, Croccantino amarena, Alba del Gargano, Gianduiotto, Torroncino Tommasino, Crema zeppola.

– BRAMANTHE

Torta del Papa (gelato fatto con crema, latte fresco naturale bio, limoni del Gargano).

– AULISA

Ricotta stregata, Caffè, Cremino alla nocciola, Crema agli agrumi, Foresta nera (fondente e amarena).

GAL DAUNOFANTINO

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com