Sabato 20 Aprile 2024

Un passo alla volta: in marcia per la legalità a Mattinata

3 0

Sabato 18 maggio 2019 a Mattinata si svolgerà l’evento “Un Passo alla Volta – in marcia per la Legalità” un momento di comunità e di piazza che attraverserà la “Farfalla Bianca”. Protagonisti saranno le scolaresche, le associazioni, i soggetti pubblici e tutti i cittadini attivi. Un cammino che non si può limitare ai mattinatesi ma che necessariamente deve accogliere e inglobare tutte le realtà del Gargano che hanno a cuore il proprio territorio, il proprio futuro, i propri ragazzi.

Questa marcia rappresenta l’evento finale del progetto FABLES (Formazione Adulti e Bambini sulla Legalità e l’Educazione Sociale) che ha interessato Mattinata negli ultimi mesi. Un progetto nato dalla collaborazione tra l’Istituto Comprensivo di Mattinata, la Parrocchia Santa Maria della Luce , il meet-up PacificAzione, con l’autorevole supporto tecnico dell’as.ne Libera  coordinamento di Foggia. Durante questo cammino altri soggetti si sono affiancati ai promotori ma soprattutto numerosi singoli cittadini. Tante le attività che passo dopo passo hanno caratterizzato questo percorso: laboratori nelle scuole per i ragazzi, laboratori per e con gli adulti, doposcuola popolare, etc. : dimostrazione che nella nostra comunità vi è ancora il seme fruttuoso della convivenza civile e della solidarietà.

“Un Passo alla Volta” sarà il momento per affermare a gran voce che il Gargano e i suoi abitanti non sono quello che i media nazionale e locali descrivono. Le mele marce ci sono, ci sono state e ahinoi ci saranno, ma un territorio deve reagire e dimostrare i suoi veri valori: il lavoro, la terra, la famiglia. Questa iniziativa non potrà funzionare come una bacchetta magica e risolvere un problema di grossa entità ma è e deve essere un’occasione per diffondere ed amplificare la cultura della legalità e far comprendere a tutti che ciascuno di noi, in qualità di componente di una famiglia e cittadino della comunità, è artefice del proprio futuro e di quello comunitario ed è in grado di contribuire all’inversione di rotta. Incontriamoci a Mattinata il 18 maggio 2019 per camminare insieme verso un futuro lontano dagli avvenimenti criminosi e della delinquenza organizzata e per testimoniare che la LEGALITA’ abita qui.

Iniziamo a camminare e UN PASSO ALLA VOLTA la meta sarà sempre più vicina.

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com