Giovedì 28 Marzo 2024

Dall’aperitivo al secondo: 3 idee per una cena gustosa ma low cost

1 0

Chissà quante volte ci sarà venuta in mente l’idea di organizzare una deliziosa cenetta, invitando a casa nostra gli amici o magari la dolce metà. E chissà quante volte questa idea sarà finita mestamente nel dimenticatoio, per la paura di dover faticare e sudare dietro a lunghe preparazioni o di spendere tanti soldi.

Una brusca frenata che, usando il gergo automobilistico, da oggi può contare sullo “stop & go”: per poter rendere il tutto molto più facile e agevole, basta scegliere le ricette giuste e fare una lista della spesa leggera.

Una buona alternativa per evitare di trasportare carichi pesanti e faticare tra gli scaffali del supermercato è quella di fare la spesa online, utilizzando ad esempio il servizio di Easycoop che con le sue offerte è anche molto vantaggioso. Insomma oltre alla comodità entra in gioco anche il fattore convenienza.

Detto questo, dall’aperitivo al secondo, ecco 3 idee per una cena gustosa ma low cost.

 

Finger Food come aperitivo

Da qualche anno è esplosa una vera moda: gli stuzzichini e i piccoli antipasti, da gustare durante un bell’aperitivo. Ecco che i mini cupcake salati con salmone e piselli sapranno come ingolosire i vostri ospiti, senza per questo costringervi a squagliarvi dietro ai fornelli.

Per prepararli bisogna seguire pochi step: per prima cosa serve sbollentare i piselli, per poi montare con la frusta un composto a base di uova, olio, sale, pepe e latte. Il tutto andrà messo in una ciotola insieme a farina, lievito ed erba cipollina, e in seguito qui andranno messi anche i piselli e il salmone a pezzetti. Dopo aver amalgamato il tutto, basterà riempire gli stampini e infornarli per un quarto d’ora a 180 gradi.

Un primo veloce e gustoso

La pasta briciole e peperoncino è un primo piatto della tradizione popolare molisana, veloce e molto saporito. Come lo si prepara? Basta del pane raffermo e pochi altri ingredienti, come il sedano, l’aglio, il peperoncino e l’olio EVO. Il pane raffermo va ridotto in briciole usando un trita-tutto, per poi preparare il soffritto scaldando in padella olio, aglio, sedano e peperoncino. Dopo aver bollito la pasta, mantenendo la cottura al dente, potrete versarla nella padella con il condimento, finire di cuocerla e amalgamarla per bene. E la mollica? Va versata “a pioggia” sulla pasta, durante gli ultimi momenti della cottura.

Un secondo saporito ed esotico

Chiudiamo con un secondo saporito ed esotico, come la tortilla di patate, che giunge da noi direttamente dalle tavole spagnole. La preparazione è quella della classica frittata, dato che l’unica cosa che cambia è la sua altezza, e il sapore decisamente più spinto.

Per prepararla servono uova, patate, una cipolla, sale e olio EVO. La prima cosa da fare è pulire le patate, pelarle, tagliarle per poi cuocerle in padella, e nel mentre far rosolare la cipolla. Il tutto andrà poi unito alle uova sbattute, aggiungendo anche un pizzico di sale. Infine non vi resterà altro da fare che cuocere la frittata in padella.

Aperitivo, primo e secondo piatto: grazie a queste tre ricette, potrete organizzare una cena meravigliosa senza spendere troppi soldi, e senza dannarvi l’anima in cucina.

Articolo presente in:
Dall'Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com