Giovedì 25 Aprile 2024

Dal live alla realtà aumentata: il presente e il futuro del gaming

0 0

Il gaming rappresenta una realtà per migliaia di italiani, che sulle diverse piattaforme vanno alla ricerca di divertimento, competizione e condivisione. Non deve dunque stupire un fatto: le nuove tecnologie stanno avanzando inesorabili, soprattutto in questo campo, modificando in maniera radicale la nostra concezione di videogaming. Il tutto per merito di alcune introduzioni che già fanno parte del presente, e di altre new entries destinate a diventare a breve il futuro. Ecco perché in questo articolo andremo ad analizzare cosa sta accadendo nel mondo del gaming, dal live alla realtà aumentata.

 

Il live gaming

Probabilmente una delle rivoluzioni più importanti e già attuali, dato che il live ha letteralmente ribaltato la vecchia concezione di gaming. Ed è possibile vederlo applicato in diversi settori, ad esempio anche nelle sezioni dei bookmaker come William Hill dedicate al calcio e alle scommesse in tempo reale, che consentono di seguire la partita live e di puntare su quote che variano in base a ciò che succede in campo. Non solo betting, perché il live ha ovviamente portato ad un boom del multiplayer, non soltanto da desktop ma anche da mobile. Perché oggi gli italiani giocano sempre più spesso grazie agli smartphone e ai tablet, veri protagonisti di un gaming che diventa “nomade”. Tornando al fenomeno del live gaming, non potremmo non citare i giochi che nascono esclusivamente con questo scopo, fornendo un’unica modalità giocabile. Si parla ad esempio di Fortnite, giusto per nominare uno dei must di quest’epoca.

 

La realtà aumentata e lo streaming

Già da qualche anno, se si parla di gaming mobile, la vera protagonista del gioco 2.0 è la realtà aumentata, nota anche come AR (Augmented Reality). Sdoganata da applicazioni gaming come il noto Pokemon Go, oggi questa modalità sta scoprendo un successo sempre maggiore, soprattutto su smartphone e tablet. Poi si arriva ad un altro grande must, ossia lo streaming applicato ai videogiochi: in tal caso si fa riferimento a due mondi distinti, vale a dire il cloud gaming (del quale parleremo fra poco) e la trasmissione live delle partite. Il secondo aspetto si ricollega per esempio alle dirette su Twitch, una piattaforma che consente ai giocatori di trasmettere le proprie partite in diretta, come una sorta di TV gaming. E lo streaming live diventa una componente essenziale anche per la trasmissione delle partite di eSports.

 

Il cloud gaming

Addio console? Pare che la strada intrapresa di recente sia proprio questa. Si parla del cloud gaming e di piattaforme come Google Stadia, che verrà lanciata a breve anche in Italia. Grazie a questo sistema, il giocatore non dovrà più acquistare una copia fisica o digitale del gioco: il videogame, infatti, verrà giocato interamente in streaming, un po’ come accade con i contenuti video di Netflix. Dunque assisteremo ad una svolta epocale del gaming, che promette di segnare per sempre le nostre abitudini videoludiche.

 

In conclusione, fra live e cloud gaming, il settore in questione sta subendo una rivoluzione che sta cambiando (e continuerà a cambiare ancora) il nostro modo di interfacciarsi al mondo dei videogiochi

 

Articolo presente in:
Dall'Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com