Venerdì 29 Marzo 2024

La Guardia Costiera scopre e sanziona una Scuola Guida Nautica completamente abusiva

1 0

Gli uomini della Guardia Costiera del Nucleo Operativo di Polizia Ambientale della Direzione Marittima di Bari hanno effettuato in questi giorni una serie di controlli  finalizzati  alla verifica del rispetto delle disposizioni del nuovo Codice della Nautica da diporto, concentrando l’attenzione sulle scuole guida nautiche pugliesi al fine di accertarne la regolarità.

Le scuole nautiche e i centri di formazione per la nautica hanno infatti l’obbligo di essere autorizzati dalle Province per l’esercizio della loro attività, previa verifica da parte delle Capitaneria di porto dei requisiti minimi tecnico-logistici obbligatori, e  dell’idoneità del personale preposto all’insegnamento.

In questa settimana l’operazione ha permesso di individuare una scuola nautica di Manfredonia (FG) che, oltre a non essere in possesso dei requisiti prescritti, nonostante la fiorente attività, è risultata completamente abusiva, non avendo né richiesto l’autorizzazione all’esercizio, né comunicato l’avvio della stessa agli Enti preposti.

Pertanto è stato immediatamente contestato l’illecito amministrativo commesso ai sensi del Codice della nautica da diporto, che prevede in questo caso il pagamento di una sanzione pecuniaria che può variare da  5.000 a  15.000 Euro.

Le verifiche presso tali attività proseguiranno da parte della Guardia Costiera anche nei prossimi giorni, al fine di tutelare i cittadini interessati al conseguimento della patente nautica, affinché possano ricevere un’idonea preparazione affidandosi a strutture in regola.

Articolo presente in:
Cronaca · News

Commenti

  • Anche questo caso conferma che Manfredonia si propone ad essere la capitale dell’anarchia….
    Se non qui, dove è più facile fare i comodi propri non rispettando ogni sorta di regola…
    Dobbiamo confidare in controlli che giungono da fuori città, forse potrebbe essere una soluzione atteso che i variegati fenomeni non diminuiscono….anzi.

    cittadino 22/09/2019 7:23 Rispondi
  • magari ci dite il none

    domenico 21/09/2019 7:29 Rispondi
  • Scoperta scuola abusiva? senza autorizzazione? scusate mica stava in campagna questa scuola ma stava in un posto frequentato da migliaia di persone. Ora ci vogliono pene piu aspre, oltre la chiusura immediata, dovete restituire i soldi a chi fino ad ora ha pagato profumatamente. Non solo scuola nautica ma anche disbrigo pratiche sempre abusive, con la partecipazione di persone in pensione che continuano a girare intorno a quelle pratiche, Vergognatevi per quelle persone che debbono viverci e pagano fior fior di tasse e non come voli che dite che siete una associazione non a scopo di lucro,,,,,,Idioti……fate i pensionati ognuno nel suo campo, capisc a me

    bagnino 20/09/2019 12:40 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com