Giovedì 28 Marzo 2024

Settimana “IOLEGGOPERCHE’”

5 1

Cittadinanzattiva-Rete Scuola ha il piacere di rendere noto ai cittadini quanto segnalato dalle insegnanti dell’Istituto Comprensivo Croce-Mozzillo di Manfredonia circa la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura “IOLEGGOPERCHE’”, organizzata dall’Associazione Italiana Editori, per incentivare la donazione di libri alle biblioteche scolastiche. Tutto questo in collaborazione con la libreria “Nella pancia della balena” di Manfredonia.

“Le insegnanti della scuola primaria dell’Istituto comprensivo Croce-Mozzillo, hanno organizzato, per l’intera settimana, momenti condivisi, nel cortile della scuola e in classe, di letture animate e di filastrocche del premio Nobel per la letteratura dell’infanzia Gianni Rodari perché, con il suo assurdo umorismo, con il suo linguaggio stravolgente, potesse incuriosire grandi e piccini, dando la sensazione di allontanarsi dagli schemi mentali, dai pregiudizi, per poi volare con le Favole al telefono, IL LIBRO DEGLI ERRORI, NOVELLE FATTE A MACCHINA….da qui nasce il titolo del nostro contest “RODARI CI METTE LE ALI”, è quanto riferisce l’insegnante Antonella Palladino all’associazione. “Grande attesa per domani per gli alunni della scuola primaria che, dopo un momento di confronto sulle curiosità nate dalle letture dei suoi libri, saranno lieti di leggere a gran voce la storia scritta a più classi, proprio come faceva il grande maestro e, cioè, stravolgere, capovolgere, intrecciare pezzi di storie per inventarne una nuova e divertente.

Le classi, poi, proseguiranno in corteo per le strade del centro storico, regalando volantini, slogan, filastrocche e canzoni fino a giungere in piazza del Popolo dove, a suon di tamburo, romperanno le file e diventeranno righe umane che, intrecciandosi come i fili di una matassa, giungeranno alla libreria “NELLA PANCIA DELLA BALENA” per concludere con filastrocche e il flash mob degli slogan inventati, invitando genitori e passanti incuriositi a donare libri per la nostra biblioteca scolastica”.

Anche le insegnanti della scuola dell’infanzia hanno organizzato una divertente “Caccia al tesoro” per il centro storico del paese, che sensibilizzerà non solo i bambini ma anche le famiglie, gli amici ed i passanti, che saranno coinvolti in questa avventurosa esperienza.

Infatti, il 25 ottobre alle ore 17.30 partirà questa caccia al tesoro e, “grazie ad una serie di indizi, tranelli ed indovinelli, i bambini arriveranno in libreria, dove troveranno il TESORO PIU’ GRANDE CHE C’E’…un forziere pieno di LIBRI. Avvolti da un’atmosfera fantastica”, così come fanno sapere le insegnanti della scuola dell’infanzia, “si attiverà un reading collettivo, che affascinerà grandi e piccini…sarà magico e speciale perché ci farà sognare…i libri impareremo ad amare e la biblioteca della scuola cercheremo di ampliare!!”

Per la scuola secondaria “Mozzillo”,così come riferito dalla prof.ssa Eleonora Petrangelo, oltre alla consueta propaganda per incentivare la donazione dei libri al proprio istituto, tutte le classi saranno coinvolte in un contest a livello nazionale.

Infatti, “nella settimana dal 19 al 26 ottobre, nelle classi è stata e sarà proposta la lettura ad alta voce dei  testi come “Gli Sporcelli” di R. Dahl, “Federico il pazzo” di P. Rinaldi, “Nella pancia della balena” di A. Keller. Successivamente, ogni classe produrrà una propria personale recensione del libro letto. Una volta raccolte tutte le recensioni, ne verranno prodotte tre definitive e consuntive di tutte le altre…LIBRAI…PER CASO.

Sabato 26 ottobre alle ore 18.30 una selezione di alunni si cimenterà nel ruolo del libraio, proponendo agli avventori della libreria i libri letti e altri di genere affine. Saranno invitati i genitori e tutti gli alunni della scuola, in maniera più autonoma e personale”.

L’associazione Cittadinanzattiva-Rete scuola, è felice di avere contribuito a diffondere questa iniziativa proprio per l’importanza della lettura.

Infatti, aiutare un bambino a diventare un lettore è un investimento sul suo futuro. Le storie fruite sin dai primi anni gli daranno modo di avere a disposizione una maggiore quantità di materiale narrativo per costruire la storia della vita e riuscire a narrarsi aiuta a vivere meglio.

I libri preparano i bambini ad affrontare la vita. La lettura è uno strumento di conoscenza, amplia il vocabolario e migliora la comunicazione.

I libri insegnano il valore dell’amicizia e sono un importante patrimonio etico e culturale.

Per concludere, l’associazione ringrazia, innanzitutto, l’Istituto comprensivo Croce-Mozzillo per avere segnalato questa interessante ed importante iniziativa e prende in prestito una frase di Antonio TABUCCHI

La letteratura può essere il mezzo per caricare di senso una cosa di per sé insensata come l’esistenza”.

Coordinatrice territoriale di Cittadinanzattiva

Avv. Eleonora Pellico

 

Referente Rete Scuola

Dott. Felice Manfredi

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com