Giovedì 25 Aprile 2024

L’Orto Urbano ospita un Corso Base di Coding dedicato agli insegnanti della scuola primaria e della scuola dell’infanzia

5 0

Sabato 16 e 23 novembre, dalle 15.00 alle 19.00, nello spazio eventi di Orto Urbano, si terrà un Corso Base di Codingrivolto ai docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.

Il coding è quella disciplina che applica in modo intuitivo i principi base della programmazione informatica per aiutare i bambini a sviluppare il pensiero computazionale, ossia la capacità di porsi in maniera “strategica” rispetto ai problemi per poi risolverli utilizzando la logica e la creatività. È una capacità trasversale che andrebbe sviluppata sin dalla tenera età per poter acquisire quella forma mentis indispensabile per vivere da protagonisti nella società digitale.

Ed è fondamentale, proprio al fine di acquisire familiarità con il metodo, che il primo incontro del bambino con il coding avvenga in modalità “unplugged”, cioè senza utilizzare dispositivi elettronici, come computer o tablet, ma attraverso giochi di gruppo di educazione motoria o artistica.

A questo scopo diventa determinante il ruolo del docente, al quale spetta il compito di “far giocare” gli allievi con la programmazione attraverso proposte didattiche divertenti, integrate negli ambiti disciplinari. Infatti, quel che serve al sistema educativo non è tanto l’insegnante di coding, quanto l’insegnante che sappia utilizzare anche il coding per preparare i propri allievi.

Questi i temi che saranno trattati nelle due giornate:

  • Cos’è il Coding e come spiegarlo ai bambini.
  • Coding unplugged: fare coding a scuola, ma senza computer.
  • Come progettare e realizzare un gioco di coding in classe
  • Come utilizzare il coding nell’insegnamento delle altre materie. Esempi pratici.

Al termine del corso i docenti avranno le competenze per avviare l’applicazione di percorsi di coding in classe in modo pratico e divertente attraverso laboratori creativi.

La fomatrice è Annalisa Albano, tra le prime docenti ad utilizzare il coding nei programmi scolastici e ad insegnarlo, esperta in nuove metodologie didattiche per l’inclusione e co-ideatrice del gioco CodyFeet.

Per prenotarsi o chiedere informazioni, telefonare allo 0884535319 o inviare un’e-mail a info@ortourbano.net

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com