Martedì 16 Aprile 2024

“A scuola di legalità”, venerdì 22 novembre (dalle ore 9.30), in collaborazione con il Liceo “Galilei – Moro” di Manfredonia, secondo appuntamento della “Settimana A.m.i.c.a.” che dà voce e spazio ai giovani del territorio. Ospiti Pinuccio, Giuliano Foschini e le vedove Luciani

1 0

(Ri)Partire dalla scuola, dalla formazione, dall’educazione, dai ragazzi: il nostro futuro.

Venerdì 22 novembre (dalle ore 9.30), in collaborazione con il “Liceo Galileo – Moro” di Manfredonia, “Un’Impresa per A.M.I.C.A.”, con “Scuola di Legalità”,  dà voce e spazio ai giovani del territorio partendo da ciò che loro stessi sono riusciti a realizzare nel primo anno di attività, dove spicca la simulazione realistica della creazione di un’impresa attraverso il bando “Resto al Sud”, che sarà illustrata nei dettagli da Giulia Ferrandino e Martina Cassa (in rappresentanza dei 30 ragazzi partecipanti alle attività di progetto) con il supporto di Anna Chinni (docente e progettista “Enac Puglia”).

 

“Scuola di Legalità”, secondo dei quattro appuntamenti della “Settimana A.M.I.C.A.”, vuole essere un punto di slancio per confrontarsi trasversalmente su diverse tematiche che riguardano la quotidianità e le prospettive prossime venture del Gargano e della Capitanata, che vedrà l’apporto satirico e pungente di Pinuccio (noto inviato di “Striscia la Notizia”), da sempre promotore di inchieste e battaglie legate all’affermazione della legalità e del sano sviluppo del territorio.

 

L’incontro, al quale prendono parte il Prof. Leonardo Pietro Augello (Dirigente scolastico del Liceo “Galiei – Moro”), i referenti di “Un’Impresa per A.M.I.C.A.” (Miriam Grassi – Coordinatrice progetto, Vincenzo Signoriello – capofila ATS “Daunia è Puglia”) e Francesca Chiavacci (Presidente nazionale “Arci”), sarà moderato dal giornalista Matteo Palumbo.

 

Importante spunto di riflessione sarà dato da “Incontro con l’autore” (dalle ore 11), storico progetto del “Liceo Galilei – Moro”, che quest’anno ha visto i ragazzi di 4^ e 5^ di tutti e tre gli indirizzi – con il prezioso supporto del corpo docenti – affrontare la lettura critica di “Ti mangio il cuore. Nell’abisso del Gargano. Una Storia Feroce” (Feltrinelli, 2019). Con questa attività gli alunni sono stati stimolati ad un’attenta e condivisa riflessione sui temi della legalità e della cittadinanza attiva. Per l’occasione saranno presenti il giornalista Giuliano Foschini (autore del libro insieme a Carlo Bonini), Arcangela Petrucci e Marianna Ciavarella, vedove dei fratelli Luigi e Aurelio Luciani, assassinati dalla mafia il 9 agosto del 2017 a San Marco in Lamis.

 

 

“Scuola di Legalità”, unitamente a “Le Parole della Legalità” (in programma giovedì 21 novembre dalle ore 18 c/o il Coworking Smart Lab) vuole essere un consapevole momento di riflessione collettiva ragionata in vista de “La Strada della Legalità”, il Corteo Bianco previsto per domenica 24 novembre a Manfredonia, al quale prenderanno parte Istituzioni, Associazioni e liberi cittadini del Gargano e della Capitanata.

 

La partecipazione è aperta a tutti i cittadini, che sono invitati ad aderire alle iniziative in programma.

 

 

“Un’impresa per AMICA” è un progetto vincitore del bando regionale POR Puglia 2014-2020 – OT IX – Linea di Azione 9.6. – Avviso pubblico Cantieri Innovativi di Antimafia Sociale: Educazione alla Cittadinanza Attiva e Miglioramento del Tessuto Urbano, proposto dall’ATS Daunia è Puglia (composta dal soggetto capofila Arci Travel Stornara, Comune di Manfredonia, Enac Puglia, Associazione Angeli).

 

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com