Giovedì 25 Aprile 2024

Parole sussurrate per la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

5 0

Il 25-26-27 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, si terrà, presso la Scuola Media “Gian Tommaso Giordani” in Manfredonia (Fg), un convegno dibattito sul tema della violenza sulle donne.

Quest’anno per dar maggior visibilità ed importanza ad una tematica sempre più presente nella nostra società, verrà ripresa la campagna 16 giorni di attivismo contro la violenza di genere ideata nel 1991 dal primo istituto per la leadership mondiale delle donne (Global Women Leadership Institute), coordinato dal Centro per la leadership mondiale delle donne (Center for Women’s Global Leadership), quindi fatto proprio dal precedente Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki Moon rafforzando una campagna mondiale.

Il convegno è promosso dalla scrittrice Carmen Ciociola, autrice del libro di poesie “Parole Sussurrate” nel quale la stessa autrice, attraverso un percorso audace, personale ed introspettivo, percorre varie tematiche che l’hanno toccata, tra cui, appunto, la violenza di genere manifestata sotto molteplici forme.

Non nuova all’organizzazione di eventi simili, Carmen Ciociola affronta questa tematica con grande grinta cercando di dare voce a chi, spesso in silenzio, subisce violenze di qualsiasi genere e non ha forza o semplicemente ha paura di affrontare questa dura prova.

La violenza contro le donne seguita ad allarmare per la drammaticità della sua diffusione e presenza nelle più svariate fasce della popolazione, per questo importante è la scelta della sede dell’incontro, la scuola media Gian Tommaso Giordani” per far modo che anche i ragazzi comincino ad interessarsi, informarsi e soprattutto a difendersi con più forza contro qualsiasi violenza.

Carmen li ha coinvolti e resi partecipi e protagonisti attivi del suo progetto. Grazie alla collaborazione dei docenti, i ragazzi hanno sviluppato cartelloni, realizzato laboratori di poesia a tema e scritto pensieri che, nel corso del convegno verranno mostrati e grazie all’ausilio di musica di sottofondo suonata dai ragazzi, verranno declamate le poesie che la scrittrice, Carmen Ciociola, ha scritto con tanta passione. Poesie già cariche di significato che, lette dai ragazzi, acquisiranno e certamente trasmetteranno una maggior carica emozionale.

Un evento importante a cui partecipare, perché la violenza riguarda tutti e non si può rimanere indifferenti a tutto quello che, purtroppo avviene.

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com