Venerdì 29 Marzo 2024

Il Liceo Roncalli incontra il genetista Leonardo D’Agruma

7 0

Anche quest’anno il Liceo Roncalli apre le sue porte alla genetica. Lo scorso 9 novembre, grazie all’impegno del prof. Lorenzo Di Candia, le classi 4 N e 4 A hanno assistito ad una lezione del genetista di Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, il dott. Leonardo D’Agruma. Il dottore ha spiegato ai ragazzi come i caratteri genetici si trasmettono da una generazione all’altra attraverso i geni che sono la parte più piccola del DNA. Questo ha permesso agli studenti e alle studentesse del Roncalli di comprendere che ogni uomo e ogni donna sono esseri unici e irripetibili per l’umanità e per la storia, ognuno di noi è la migliore combinazione esistente tra genotipo e ambiente, che insieme formano il fenotipo.

Ma quello che più ha stupito le giovani menti è stato vedere il DNA in una provetta, tutto accartocciato in quel piccolo spazio ma lunghissimo se disteso.

Un’esperienza unica che permette agli studenti di scoprire che quello che è scritto sui libri non sono solo parole da mantenere a mente, ma si esplicita in cose concrete e affascinati.

Anna Antonietta Giordano e Francesca Claudia Massari (4N)

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com