Martedì 16 Aprile 2024

La campana della Basilica di Santa Maria Maggiore di Siponto dedicata all’Immacolata

5 0

di Aldo Caroleo, Archeoclub Siponto

La campana, in bronzo, restaurata nel  maggio del  2010, ha le dimensioni di  77 cm e  un diametro di 53 cm; è quindi una campana relativamente piccola tale da essere  posta nel  campaniletto a vela di datazione anteriore (metà del 1700).

Come si evince dalla lettere a rilievo sulla campana,la sua fusione  fu  eseguita dal Maestro Campanaro Ferdinando Olita di Vignola (o Pignola) nella provincia di Matera nell’anno 1828, esecutore di altre campane pugliesi (Cattedrale di Troia, Foggia, ecc.).  La campana è dedicata all’Immacolata.

Una bellissima figura della Vergine in rilevo bronzeo, è al centro. La madre di Dio ha le mani giunte in preghiera e i Suoi piedi poggiano su un quarto di luna e schiacciano il serpente, l’antico nemico. Nella simbologia cosmologica cristiana la Vergine-Luna affianca il Cristo-Sole nel governo dell’Universo. Nella parte inferiore , sempre con lettere a rilievo, vi sono le parole in latino di una antica Novena a Maria Santissima Immacolata: la scritta in rilievo interessa tutta la circonferenza inferiore della campana e così recita:

“IN CONCEPTIONE TVA VIRGO IMMACOLATA FVISTI ORA PRO NOBIS PATREM CVIVS FILIVM PEPERISTI”.         

(Nel Tuo concepimento fosti Vergine Immacolata prega per noi il Padre di cui concepisti il Figlio)

Un vero e proprio inno  alla Madre di Dio Immacolata.

 

 

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com