Giovedì 25 Aprile 2024

Mercato luce e gas: cosa succederà nel 2020

1 0

Il mercato energetico non viene da un periodo particolarmente brillante, ma il prossimo futuro potrebbe essere migliore. Questo è quanto ci si aspetta dal nuovo anno, soprattutto alla luce degli incentivi previsti.

Le novità del 2020 

Si parla nello specifico dell’efficientamento termico e delle procedure di accesso semplificato al conto termico, previste dal portale del GSE. Un’altra notizia molto importante riguarda la tempistica per l’ottenimento degli incentivi, che nel 2020 sarà dimezzata, passando da 180 giorni a 90 giorni. Altre novità degne di nota? Ad esempio la certificazione ambientale che diventa obbligatoria, insieme all’ampliamento dei soggetti destinati a ricevere gli incentivi e all’aumento delle dimensioni massime degli impianti. Infine, gli incentivi stessi saliranno in percentuale. Per quanto concerne l’andamento del mercato, il prezzo del petrolio dovrebbe diminuire e stesso discorso vale per l’energia elettrica, anche per merito dell’aumento delle rinnovabili.

In calo le bollette elettriche, stabile il gas

Andando più nel dettaglio, le bollette elettriche conosceranno un calo del 5,4% a partire da gennaio 2020, con una spesa media per famiglia di circa 544 euro e 16 euro di risparmio annui. Per il gas, invece, si prevede un leggero aumento dello 0,8%, ma stavolta con un risparmio di circa 109 euro sul totale della spesa per famiglia di circa 1.040 euro. Facendo due conti, dunque, le famiglie della Penisola nel 2020 arriveranno a risparmiare un totale pari a 125 euro su base annuale. Però va anche detto che questa quota potrebbe variare di caso in caso, perché tutto dipende da come vengono usati gas ed elettricità. Ad esempio, faremmo bene ad adottare alcune abitudini più sane e virtuose, come la sostituzione delle lampadine a incandescenza con quelle a LED e l’acquisto di elettrodomestici di classe energetica A+++. Oltre a limitare i consumi, conviene individuare, tra le diverse offerte a prezzi competitivi presenti sul mercato di luce e gas provenienti anche da realtà come Coop, quella che permette un risparmio maggiore.

Bonus luce e gas: cosa cambia quest’anno?

Nel 2020 cambieranno anche le soglie ISEE per poter accedere al bonus luce e gas. Nello specifico, è stato deciso di innalzare la soglia di reddito precedente di 150 euro circa, passando da 8.107 euro a 8.256 euro. Il motivo? Permettere a più famiglie vicine alla soglia di povertà di usufruire di questa opzione così importante. Inoltre, la soglia aumenterà addirittura fino a 20 mila euro, ma soltanto per le famiglie con un minimo di quattro figli a carico. E tutti i bonus sociali potranno essere richiesti anche da chi percepisce il reddito di cittadinanza, insieme alle altre forme di supporto statale.

Articolo presente in:
Dall'Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com