Giovedì 25 Aprile 2024

Unitevi alla Ciambotta!

8 0

La scorsa edizione del Carnevale di Manfredonia ha visto il grande e attesissimo ritorno del gruppo simbolo della tradizione sipontina, ossia la Ciambotta Frèsche. Nato nel 1981 da un’idea di Tonino Catalano, in arte Catalogne, questo gruppo assolutamente sui generis ha sin da subito riscosso un grandissimo successo, in quanto emblema dei cuori pulsanti di Manfredonia: il mare e la pesca. Sfortunatamente, con la scomparsa di Tonino Catalano anche la Ciambotta chiuse i battenti.

La svolta è avvenuta lo scorso anno, quando Antonio la Torre, creatore della pagina Manfredonia Shitposting, ha proposto di rimettere in piedi il gruppo storico. La sua idea è stata accolta con entusiasmo dall’Agenzia del Turismo, che gli ha offerto la collaborazione della banda cittadina. Da quel momento in poi è iniziato il grandissimo lavoro di rielaborazione e realizzazione dei costumi e degli strumenti del gruppo. L’altro caposaldo della rinascita del progetto e della lavorazione della cartapesta è stato Angelo Conoscitore, detto Spilletto. Sono stati fondamentali anche gli sponsor, che hanno fornito un importante supporto economico. Il ritorno della “Ciambotta” ha coinvolto una ventina di partecipanti, per la prima volta anche donne, ed è stato un grandissimo successo. La cittadinanza ha reagito con entusiasmo alla rinascita di un progetto che non è solamente un gruppo di Carnevale, ma è un vero e proprio pilastro della storia della nostra città. Portare avanti queste tradizioni è un passo necessario per la valorizzazione del nostro territorio, indissolubilmente legato alle attività marittime. Proprio per questo, anche quest’anno la “Ciambotta” partecipa al Carnevale.

Le iscrizioni sono ancora aperte sulle pagine Facebook e Instagram di Manfredonia Shitposting. Inoltre, chiunque voglia dare una mano a realizzare l’occorrente per le sfilate o, nel caso delle attività commerciali, voglia proporsi come sponsor, è assolutamente ben accetto. Non resta che ribadire: Unitevi alla Ciambotta!

Articolo presente in:
Carnevale · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com