Giovedì 25 Aprile 2024

L’Ufficio del Giudice di Pace di Manfredonia è salvo!

4 0

L’Ufficio del Giudice di Pace di Manfredonia è stato posto, finalmente, in salvo!

Dopo mesi di trepidazioni, audizioni e tavoli tecnici, con uno sforzo ed un impegno evidenti,  si è, da ultimo, ovviato alla precarietà in cui si trovava ad operare l’Ufficio, mediante l’integrazione dell’organico, da tempo, sottodimensionato.

Di tanto è doveroso ringraziare la Commissione Straordinaria del Comune di Manfredonia, il Segretario Generale del Comune di Manfredonia, avv.ta Giuliana Galantino, l’avv.ta Teresa Totaro, Capo Servizio dell’Ufficio Legale del Comune di Manfredonia per la sensibilità istituzionale e la disponibilità personale, nonché per la defatigante attività istruttoria, consultiva e provvedimentale posta in essere.

Attestazioni di gratitudine e riconoscenza vanno, finanche, rivolte alla Commissione Straordinaria del Comune di Mattinata, ai Sindaci dei Comuni di Monte Sant’Angelo e Zapponeta i quali, nonostante le note contingenze economiche, sono riusciti a reperire risorse finanziarie al fine di scongiurare la soppressione dell’Ufficio, a lungo, paventata.

Gli enti territoriali di riferimento hanno da subito compreso che la nostra comunità  non poteva essere ulteriormente privata dell’offerta di giustizia, ciò anche in vista del progressivo aumento delle attribuzioni dei Giudici di Pace, recate dal decreto legislativo n.116/2017 che entrerà in vigore a decorrere dall’ottobre 2021.

Le Amministrazioni comunali si sono, sin da principio, avvedute che, attraverso un presidio sebbene periferico – come quello dell’Ufficio del Giudice di Pace di Manfredonia – si realizza l’accesso alla Giustizia e, di conseguenza, quella forma di riequilibrio territoriale demolito dagli interventi legislativi che hanno condotto alla revisione della geografia giudiziaria.

Imprescindibili e preziosi, in questo percorso, sono stati il sostegno e le sollecitazioni dell’Ordine degli Avvocati di Foggia, l’apporto del Presidente dell’Unione Regionale delle Curie Pugliesi, avv. Stefano Pio Foglia, l’ausilio dell’Associazione degli Avvocati di  Monte Sant’Angelo.

Un plauso, dunque, alle Istituzioni e alle Associazioni, la cui azione sinergica ha condotto al conseguimento di un obiettivo di straordinaria rilevanza a tutela e a beneficio dei cittadini.

Il Presidente

 dell’Unione degli Avvocati di Manfredonia

avv.ta Annarita Armiento

Articolo presente in:
Comunicati · News

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com