Venerdì 19 Aprile 2024

ASI Foggia: adeguamento Depuratore della Zona Industriale Incoronata

2 0

Importante e fondamentale passo in avanti per l’ASI: il Consorzio ASI della Provincia di Foggia ha firmato il disciplinare per l’Intervento di  Adeguamento  Funzionale  del  Depuratore a servizio della Zona Industriale Incoronata

 

Fin dai primi giorni dell’insediamento del neo Commissario dell’ASI è stato dato il massimo impulso all’avv io di una serie di processi che consentono all’Ente pubblico economico il superamento della recente situazione di unpasse.

Infatti, in data odiem a, il Consorzio ASI di Foggia, nella persona del legale rappre sentante dott. i\.gostino De Paolis, ha sottoscritto il contratto regolante i rapporti tra il Govemo ed il Consorzio ASI, e attinente ai lavori di adeguamento dell’ impianto depurativo a servizio delle aziende insediate nell’area ASI di Foggia In coronata. Ammontare del finanziamento erogato : euro 8.590.925,00.

La finna del contratto consente di ottenere in capo all’ASI di Foggia l’immediato sblocco dello strategico finanziamento govemativo che consentirà., con ogni possibile urgenza, la realizzazio ne in zona Incoronata di un moderno e funzionale impianto di depurazione adeguato alle attuali esigenze di sviluppo, per le quali era impensabile fosse funzionale i1 vecchio ed inadeguato impianto ad oggi esistente.

Lo studio di fattibilità è stato redatto dagli uffici tecnici del Consorzio ASI e candidato nell’anno 2019 a  beneficiare di finanziamento pubblico nell’ambito del CIS Capitanata (Contratto Istituzionale di Sviluppo per la Capitanata), il cui tavolo istituzionale permanente è stato costituito dal Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte con D.P.C.M. del 20 Febbraio 2019.

Con Delibera del CIPE del 20 maggio 2019 n. 26 sono stati quindi assegnati 280 milioni di  euro  al  CIS Capitanata a valere sul FSC 2014-2020 ed il 13 agosto 2019 è stato sottoscritto definitivamente il CIS Capitanata, risultando il Consorzio ASI di Foggia tra i primi beneficiari di finanziamento, in considerazione della rilevanza e della strategicità dell’intervento proposto.

Nelle prossime settimane prenderanno avvio le procedure di bando della progettazione per mezzo della Centrale Unica di Committenza (Invitalia), e quindi subito dopo si darà avvio ai lavori previsti in progetto.

Foggia, 14.02.2020

Il Commissario ASI Agostino De Paolis

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com