Venerdì 19 Aprile 2024

Coronavirus, rinviato il Bif&st di Bari. Laudadio: “Si farà in un periodo diverso”

1 0

Anche il Bif&st cede al Coronavirus. Il Bari international film festival si sarebbe dovuto tenere nel capoluogo pugliese dal 21 al 28 marzo, con ospiti già annunciati come Ken Loach, Roberto Benigni, Helen Mirren e Taylor Hackford, oltre ai tanti protagonisti del cinema italiano.

Di fronte però al virus che in Italia ha contagiato più di duemila persone – in Puglia finora si sono confermati sette casi – e di fronte ai continui disagi per chi intende spostarsi, con Paesi esteri che hanno limitato o addirittura bloccato gli aerei da e per l’Italia, non c’è alternativa.

Il direttore del Bif&st Felice Laudadio ha informato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e Apulia film commission che “allo stato non sussistono più le condizioni per garantire alla manifestazione gli esiti desiderati, che hanno caratterizzato il festival nei suoi primi dieci anni di attività”.

Sarebbe stato un anno importante, questo, anche perché tornava nelle disponibilità del Bif&st anche il teatro Piccinni, da poco riconsegnato ai baresi. E insieme con il teatro Petruzzelli, il ritrovato Margherita e il multicinema Galleria oltre agli ospiti avrebbe portato in sala e in platea – come sempre accaduto – decine di migliaia di spettatori, non solo pugliesi.

A bloccare la macchina già all’opera ci ha pensato il virus, che dalla Cina ha raggiunto l’Europa, con un numero di contagi che continua a crescere (anche se allo stesso momento aumenta il numero di guarigioni): il rinvio, prosegue Laudadio “a causa della difficoltà, o, in molti casi, dell’impossibilità di una serie di ospiti importanti provenienti da tutto il mondo e dall’Italia ad accompagnare a Bari i loro film, a tenere le lezioni di cinema e a partecipare a un evento caratterizzato, come sempre in passato, da una massiccia presenza di pubblico a tutti i suoi appuntamenti. In particolare hanno inciso la cancellazione di voli e la sopraggiunta indisponibilità di molti ospiti legata alle misure che rendono difficoltoso il rientro nei Paesi d’origine per chi proviene dall’Italia”.

L’indicazione del direttore Laudadio è stata condivisa dalla Regione Puglia e da Apulia film commission, ma il Bif&st sembra non volersi arrendere all’ipotesi di annullare l’edizione 2020: salta la conferenza stampa prevista per il 9 marzo, ma gli enti e gli organizzatori “si adopereranno – si legge in una nota della Regione – per organizzare a date da destinarsi la celebrazione del Bif&st anche sulla base dell’accurato e completo programma già predisposto”.

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com