Venerdì 19 Aprile 2024

Coronavirus, nel nuovo Dpcm 20mila addetti in più nel comparto sanitario: in Puglia 1700 assunzioni urgenti

3 1

Cinquemila specialisti, diecimila infermieri e cinquemila operatori socio-sanitari. In tutto, 20mila addetti in piu’. Questa l’iniezione massiccia di personale nel Servizio sanitario nazionale prevista dal nuovo Dpcm, anticipato da Radiocor,  che, su proposta del ministro della Salute Roberto Speranza, potrebbe arrivare in Consiglio dei ministri gia’ stasera. Budget: circa un miliardo di euro da recuperare nell’ambito dello stanziamento da 7,5 miliardi deciso ieri dal Governo per far fronte all’emergenza Covid-19.

Via libera a tutte le modalita’ per reclutare specialisti e altri addetti: dagli incarichi autonomi all’accesso diretto basato sullo scorrimento delle graduatorie, dall’aumento delle ore di specialistica ambulatoriale fino al reclutamento dei medici di medicina generale e di volontari. E ancora, si pensa all’immissione in corsia di medici solo laureati (quindi ancora senza specializzazione ma da inserire per le mansioni opportune sulla base delle competenze).

In pista anche l’aumento del numero di borse di studio per la specialistica (il “quanto” va ancora definito), cosi’ come le misure gia’ previste dall’ultima legge di Bilancio e dal decreto Milleproroghe: incremento delle assunzioni fino a un +15% di aumento del Fondo sanitario nazionale e arruolamento dei medici specializzandi fin dal 3° anno di corso. Le destinazioni del personale variano in base al fabbisogno espresso dalle Regioni, colpite in modo differente dall’epidemia: in Puglia sarebbero previsti 400 medici, 900 infermieri e 400 operatori socio-sanitari.

fonte: https://www.rainews.it/tgr/puglia/articoli/2020/03/pug-coronavirus-assunzione-personale-sanitario-1215b092-e633-4ae0-bde7-938c9a3fb98e.html

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com