Venerdì 19 Aprile 2024

Ciao, dolce Severina

15 0

Dalla Seconda lettera di San Paolo apostolo a Timoteo: “È giunto il momento che io lasci questa vita. Ho combattuto la buona battaglia, ho terminato la corsa, ho conservato la fede. Ora mi resta soltanto la corona di giustizia che il Signore, il giudice giusto, mi consegnerà in quel giorno; non solo a me, ma anche a tutti coloro che hanno atteso con amore la sua manifestazione.”
Con queste parole dell’apostolo Paolo vogliamo accompagnare con la preghiera la nostra cara Severina Cipolla (¤26/01/1941 – † 21/03/2020) al suo ingresso nella Betlemme Celeste.
Te ne sei andata così velocemente dolce Severina in questo momento così tragico in cui ci è impedito di salutarti come avresti meritato. Lo scorso 18 gennaio avevamo deciso di venirti a trovare a casa tua e condividere con te gli esiti della XXIII Mostra del Presepio e la programmazione per il nuovo anno. Ci hai accolto, come sempre, con premura ed affetto ed i tuoi occhi brillavano di gioia. Ci hai mostrato con orgoglio le tue ultime creazioni, il presepe che avevi allestito e l’angolo che avevi dedicato a Gesù Bambino a cui tenevi tanto. Hai dedicato tutta la vita ai bambini, hai contribuito ad educare intere generazioni, una Insegnante di Scuola Materna attenta, premurosa e di grande professionalità. Poi la tua grande passione per l’arte, la pittura, i restauri di statue sacre e le tue mille creazioni, famosa era la tua originalità. I tuoi presepi erano unici, creati con amore interamente dalle tue mani, dalle statue alla scenografia. Non mancavano le didascalie alle tue scene e rimproveravi tutti quelli che non lo facevano perché “al visitatore va spiegata l’opera ed il messaggio che vogliamo dare”. Più volte nel corso degli anni ti sei resa promotrice dei concorsi di disegno rivolti ai bambini delle scuole cittadine e ci tenevi tantissimo a far parte delle Commissioni dei vari concorsi poiché eri convinta dell’importanza della diffusione del presepio e del suo universale messaggio di amore e fratellanza. Avevi un amore smisurato per la nostra Associazione, il 18 marzo 1998 sei stata tra i Fondatori della Sezione AIAP di Manfredonia, eri l’unica donna. Prima Segretaria della Sezione dal 1998 al 2001 eri dal 2018 Consigliera della nostra Sede.
Ci avevi confidato, cara Severina, che le forze venivano meno giorno per giorno e che ti era ormai impossibile partecipare alle nostre varie attività ma fino alla fine avresti cercato di dare il tuo contributo e la tua casa per tutti noi restava sempre aperta. Tante cose sono accadute negli ultimi due mesi e quel giorno non avremmo mai pensato di non rivederti mai più. Quando tutto sarà finito troveremo il modo più giusto per renderti il degno omaggio che meriti. Con te Severina se ne va un pezzo importante di storia associativa, se ne va una persona cara sempre pronta a dare il suo punto di vista e consiglio prezioso. Siamo certi che il Signore ti abbia già accolta nella nostra Betlemme Celeste. Riposa in pace dolce Severina!

Associazione Italiana Amici del Presepio – Sede di Manfredonia

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Ho avuto mio figlio all’ asilo da lei, quando era ancora situato in Via Torre Abate…grande maestra, molto preparata, molto dolce…mio figlio la ricorda ancora, nonostante siano passati 25 anni…Un abbraccio Severina!!!

    Angelica Bambino 22/03/2020 11:37 Rispondi
  • Ringrazio tutta l’Associazione Amici del Presepio.
    Mia zia ne sarà felicissima da lassù per il pensiero e gesto che avete avuto per lei.
    Grazie a tutti, un abbraccio la nipote Barbara.

    Barbara Vitale 21/03/2020 21:35 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com