Venerdì 19 Aprile 2024

Tecnologia ed energia: l’accordo di Snam con Microsoft e l’innovazione secondo l’amministratore delegato Marco Alverà

0 0

Il mondo dell’energia incontra quello della tecnologia, due imprese d’eccellenza come Snam e Microsoft hanno recentemente siglato un accordo di collaborazione per sviluppare insieme delle soluzioni che uniscano l’alta tecnologia con l’innovazione energetica.

Cloud, Ai e IoT sono solo alcuni degli elementi che verranno impiegati per dare nuova spinta a tutti quei progetti messi in campo da Snam che riguardano la gestione e lo sviluppo delle reti energetiche.

Alla luce di questo accordo, l’amministratore delegato di Snam Marco Alverà ha dichiarato:

“La trasformazione digitale di Snam è un elemento chiave della nostra strategia e del progetto Snamtec per gettare le basi dell’azienda energetica del futuro, più digitale, sostenibile e vicina alle comunità nelle quali opera. Grazie anche alle partnership con operatori importanti come Microsoft puntiamo a cogliere le opportunità offerte dalle nuove tecnologie per guidare la transizione energetica, rendendo la nostra rete sempre più intelligente, anche attraverso l’utilizzo di Cloud, intelligenza artificiale e machine learning al servizio di nuove generazioni di sensori per ottimizzare il monitoraggio e la gestione delle infrastrutture”.

Le nuove sfide del digitale e il ritmo serrato di innovazione richiedono, però, una capacità di adattamento al cambiamento notevole. Per questo motivo Snam, oltre a concludere nuovi accordi e sviluppare tecnologie innovative, supporta internamente una visione aperta e una cultura aziendale diffusa e inclusiva.

Le iniziative messe in campo sono diverse, ma uno degli obiettivi fondamentali che emergono anche dalle parole di Marco Alverà, l’amministratore delegato di Snam, è quello di sviluppare e valorizzare le competenze di tutte le persone che contribuiscono al valore dell’azienda avvicinandole al business e offrendo loro l’occasione di collaborare con le proprie idee alla crescita e allo sviluppo di Snam.

In questo senso nasce lo Snam Institute, un centro di formazione di eccellenza che in due anni ha fornito circa 275mila ore di formazione tecnica e manageriale, contribuendo a sviluppare le competenze e promuovendo la diversità e l’inclusione all’interno dell’azienda guidata dall’amministratore delegato Marco Alverà.

Articolo presente in:
Dall'Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com