Mercoledì 24 Aprile 2024

Tasso: “Questa Europa non ha ragione di esistere, se non dà risposte adeguate all’attuale stato di crisi”

16 1

“Presidente Conte, vada in Europa e faccia valere le ragioni del nostro Paese”. Queste le parole conclusive dell’On.Antonio Tasso nell’augurare buon lavoro al Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, che sarà impegnato giovedì 23 aprile nel Consiglio Europeo.

In tale assemblea si affronterà il tema degli strumenti economici di sostegno ai paesi europei (Sure, Mes, Bei e Recovery Fund), ed il premier italiano ne ha riferito a Montecitorio (21/4). Il capogruppo del MAIE non ha preclusioni ideologiche o semantiche: “…Se uno strumento di sostegno economico presenta caratteristiche solidali, sostenibili, ragionevoli e non richiede una sorta di suicidio applicativo, beh allora che si chiami MES o in un altro modo non importa, è benvenuto” – e prosegue – “Ma se, come si ode da più parti, l’attivazione di un meccanismo del genere comporta una condizionalità insostenibile o addirittura qualche condizione applicabile ex post, allora coloro che ne sconsigliano l’utilizzo hanno ragioni fondate”.

Tasso cita anche il giornalista economico tedesco Wolfgang München, che definisce “trappola” della Germania ed Olanda quella a cui sta andando incontro il governo italiano nel Consiglio del 23 aprile. “Le risposte che arriveranno in quella data – continua il deputato della provincia di Foggia – porteranno, conseguentemente, a delle riflessioni sull’Europa, cioè, se effettivamente si cerca quell’unità solidale che dia possibilità di azioni di contrasto alla crisi economica, come grandi realtà – ad esempio Stati Uniti e la Cina – stanno attuando”.

In conclusione:”Una risposta inadeguata dell’Unione Europea, che non sia all’altezza, causerebbe un enorme danno al progetto degli Stati Uniti d’Europa”.

Video dell’intervento dell’On.Tasso:
https://www.facebook.com/AntonioTassoDeputato/videos/242454073830848/

Intervento del Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte:
https://youtu.be/ygwaSRGey3I

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com