Venerdì 29 Marzo 2024

Fase 2, in Puglia via libera a ricoveri e visite non urgenti: dal 4 maggio la sanità riprende attività ordinaria

1 3

A partire da lunedì 4 maggio anche il settore della sanità potrà tornare ad una lenta normalità: ospedali pubblici e privati e ambulatori potranno nuovamente effettuare ricoveri ed esami e visite non urgenti. E’, infatti, pronta la disposizione del dipartimento regionale Salute che autorizza Asl e ospedali alla ripresa dei servizi. A confermarlo è il direttore Vito Montanaro.

Anche i centri diurni, le Rsa, le Rssa potranno riprendere l’ordinaria attività, mentre per i Cup, i centri unici di prenotazione, bisognerà attendere ancora. La ripresa, però, potrà avvenire solamente se saranno rispettate determinate condizioni di sicurezza, come il distanziamento dei pazienti, percorsi che garantiscano zero contatti.

“Stiamo fornendo alle Asl e agli ospedali un elenco di regole da osservare per la riattivazione dei servizi – spiega Montanaro – chi sarà nelle condizioni di ripartire già da lunedì prossimo potrà farlo, chi avrà bisogno di qualche giorno in più per adeguarsi potrà rinviare”. L’obiettivo principale è smaltire le liste di attesa, bloccate ormai dal 9 marzo scorso: “Chi aveva già prenotato una visita o un esame non dovrà fare nulla – spiega Montanaro – seguiremo l’ordine prima del blocco per l’emergenza coronavirus”. Per ridurre le liste di attesa, la Regione sta pensando ad un piano che prevede che i grandi macchinari (Tac, risonanze) siano attivi almeno 12 ore al giorno per effettuare gli esami, ovviamente questo comporterà cambiamenti sui turni di lavoro.

“La settimana prossima – annuncia Montanaro – ci sarà un confronto con sindacati e Ordini professionali su questo tema”. La rete ospedaliera Covid resterà in piedi, anche se “lentamente verrà ridotta”, conclude il numero due della sanità pugliese.

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Se il cup è chiuso come si accede in ambulatorio?senza prenotazione?ci sono i dpi per utenti e operatori?e se finiscono si interrompono le visite e i pazienti vanno a casa?il pretriage si può eseguire in tutte le sedi della asl,prima di accedere in qualsiasi poliambulatorio?sono state predisposte alternative del tipo Smart working per i medici dipendenti e specialisti?e la sanificazione tra una visita ed un’altra chi la fa?e i rifiuti dove si buttano?e i tamponi o i test……………

    Vincenzo 01/05/2020 13:26 Rispondi
  • Si ma i reparti sono stati santificati?? Gli impianti di aerazione sono stati muniti di filtri che bloccano particelle piccole come i virus?? È stato dimostrato che i virus passano nel impianti di aerazione diffondendosi nella aria! Ovviamente nelle aree chiuse all’aperto nn ha forza! Quindi aprite ma sanificate modificate gli impianti e sopratutto aprite le finestre..

    Arrabbiato 01/05/2020 9:13 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com