Domenica 5 Luglio 2020

Lettera di una mamma

33 7

Buongiorno Direttore,

sono la mamma di due bambini di 1 e 3 anni. Stamattina ho preso la giornata libera dal lavoro per portarli a passeggio sul lungomare zona Acqua di Cristo.
Un primo contatto col mare da vicino, i piedini sulla sabbia vicino agli scogli, un pò di iodio e Vitamina D ( dicono che aiuti a prevenire il Covid-19!). C’erano solo tre signore a prendere il sole, distanziamento assicurato. Prendo i bambini per mano e provo a scendere dalla scaletta in cemento: il bidone è rotto e appeso. La spazzatura: cartoni, bottiglie e vaschette fanno compagnia a guanti e mascherine. Mi armo di coraggio e scendo: vetri rotti, già da tempo e plastica. Ovunque. Mi riprendo i bambini e risalgo in auto.
Il parco giochi del Castello è troppo pieno per fermarsi e anche lì i cestini sono pieni.
Proviamo a passeggiare all’ombra delle querce. Un percorso di guerra: tra escrementi di cani e bottiglie lasciate, insieme a cartoni di pizza e vaschette di patatine vuote ovunque. E non è colpa dell’ASE.
Questo non è Coronavirus è mancanza di amore per la propria città, per i propri figli e soprattutto per se stessi.
Caro Direttore, dove posso portare due bambini, che appena camminano,  senza rischiare di passare dal pronto soccorso, prendere il tifo a respirare un pò?
Grazie infinite,
una mamma
Redazione R.
Articolo presente in:
News · SOS Cittadini

Commenti

  • Miei cari signori avete tutti ragione, ma non basta la ragione per far valere i propri diritti, vedo su diversi siti tanta gente commentare e fare gli eroi da tastiera! Apposto di lamentarvi sui social avete mai pensato di scendere in piazza e a ribbellarvi per i diritti vostri, dei vostri figli e della vostra città? In questa città non funziona quasi nulla, a partire dall’ospedale che solo quello darebbe migliaia di posti di lavoro, siamo tutti colpevoli come la stragrande maggioranza che per decenni al momento del voto si è lasciata comperare con una stozza di pane.Ne avrei di cose infinite da dire ma il fallimento di questo paese è per le nostre mancanze di popolo unito. La gente è evasa da Manfredonia per la mancanza di lavoro, e perché non crearlo qui con le tantissime risorse che abbiamo! Manfredonia ha bisogno di gente con il cuore grande ma soprattutto le Palle! Risvegliare il buon patriottismo Manfredoniani che c’è dentro di noi! Questa è una terra da sogno se portata ad alti livelli!

    Avatar Honor World 27 Maggio 2020 alle 22:25 Rispondi
  • Certo che è vero, ne sono testimone di rilevanza.
    Mi riferivo al modo come si reagisce contro situazioni di degrado ambientale e altro..
    Ci sono tanti modi per poter arginare il problema, non certo scrivendo poesie o facendo video divertenti.
    Se non si ha il coraggio di denunciare una qualsiasi cosa alle autorità competenti, non si risolverà mai nulla.. Perché lo si vede chiaramente che quello che ci sentiamo di fare è limitato, lo stato, il governo, le istituzioni, non si vanno minimamente a preoccupare con questi sfoghi senza fondamento.
    Quando si denuncia seriamente, non intervenire da parte di una Autorità, significa OMISSIONE, è un reato PENALE.

    Avatar Alessandro 27 Maggio 2020 alle 08:55 Rispondi
  • gli operatori ASE li potete trovare tutti i giorni all’ombra dei palazzi della loro zona di pertinenza ad ammirare il cielo luminoso e a giocare con i loro smartphone. Perchè nessuno li controlla?

    Avatar asda 26 Maggio 2020 alle 15:38 Rispondi
  • Gent.ma signora . È difficile trovare un posto sicuro dove portare i suoi figli. Se lei passeggia un po’ per il lungomare e non solo troverà quasi sempre gli operatori ecologici che ammirano il mare o prendono un caffè o parlano con amici. Mi chiedo ma l’Ase non ha nessuno che controlla i dipendenti durante l’orario di lavoro. .? Certamente la colpa è anche di tutti i cittadini che lasciano i rifiuti, ma se ci fossero più contenitori per la raccolta sarebbe molto meglio.

    8
    2
    Avatar Bob 26 Maggio 2020 alle 12:29 Rispondi
  • Signora lei sicuramente poteva fare l’attrice.
    Nel modo come parla mi sembra Maria Maddalena… Finiamola di fare gli attori.. Queste persone sembrano scendere da Marte.
    Quanti falsi moralisti…

    4
    12
    Avatar Alessandro 26 Maggio 2020 alle 12:17 Rispondi
    • Perché Alessandro vorresti dire che non è vero e che è normale che sia così?

      Avatar Shark 26 Maggio 2020 alle 15:11 Rispondi
    • Lei probabilmente è uno dei tanti ZOZZONII E INCIVILI che se ne frega di tutti.
      No comment ped altre considerazioni, non vale la pena.

      Avatar Michele 26 Maggio 2020 alle 16:50 Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *