Giovedì 28 Marzo 2024

Olimpiadi di matematica: Liceo Galilei-Moro di Manfredonia qualificato alle finali nazionali

9 0
Anche quest’anno si sono disputate le gare a squadre delle Olimpiadi di Matematica, valevoli per la qualificazione alla fase finale di Cesenatico.
A causa dell’infezione da Covid-19, la competizione, inizialmente prevista per marzo, è stata rinviata più volte e finalmente si è svolta nel pomeriggio dello scorso 8 giugno, ovviamente in modalità online. Hanno partecipato più di 450 squadre, ciascuna con sette studenti, suddivise in raggruppamenti dell’ampiezza di una provincia o, in diversi casi, comprendenti più province.
Le gare di Foggia, Colle di Val d’Elsa, Locri e Palmi sono state accorpate e delle 20 squadre partecipanti le prime cinque guadagnano l’accesso alla semifinale.
La squadra del Galilei-Moro di Manfredonia, unica nella sua gara, è riuscita a risolvere nel tempo di due ore tutti i 21 problemi assegnati, piazzandosi stabilmente al primo posto con più di duemila punti e lasciando un distacco di oltre 650 punti alla seconda classificata. Una bella soddisfazione per i sette studenti, felicissimi ed emozionati: Giulio Mazzotta (capitano) e Carmine Ciociola della 5BS, Michele Notarangelo della 5AS, Antonio Ciociola e Francesca Piemontese della 4C, Leonardo Ciuffreda della 4D, Matteo Prencipe (consegnatore, unico a poter inserire i risultati in piattaforma) della 3AS.
Questo risultato arriva dopo il grandissimo risultato della medaglia d’oro ottenuta nel 2019  da Antonio Ciociola nella finale di Cesenatico, il quale oltre ad essere premiato a Cesenatico è stato anche premiato a Roma   presso la lussuosa sede della  storica della Banca d’Italia, Palazzo Koch in rione Monti , alla presenza del vicedirettore generale dott. Daniele Franco e della prof.ssa Anna Brancaccio, dirigente del MIUR per essere stato uno tra i 5  vincitori più piccoli di età .
Grande plauso e ringraziamento è stato dato a questi bravissimi ragazzi e al loro “allenatore”, Prof. Gaetano Prota,  dal Dirigente scolastico e da tutta la comunità del  Liceo per l’eccezionale risultato che consente al Galilei-Moro di partecipare per la settima volta alla fase finale della gara a squadre delle Olimpiadi di Matematica di Cesenatico.
Anche i genitori orgogliosi dei loro ragazzi sono  soddisfatti  del risultato ottenuto e ringraziano chi li  ha saputo egregiamente allenare,  per il suo impegno continuo , per aver investito su questi giovani talenti buon parte del suo tempo e delle sue energie, i quali di sicuro daranno  nuovamente lustro alla scuola, oltre che suscitare sentimenti di profondo orgoglio in tutti gli insegnanti che hanno lasciato una loro personalissima impronta su questi ‘fantastici sette’. I ragazzi gareggiano con talento e fair play, ma anche con la consapevolezza che la sfida è un gioco molto divertente da fare insieme (il lavoro di squadra è una competenza molto richiesta anche in campo lavorativo).
Sono anni che questi ragazzi in silenzio, con grande  determinazione e  spirito di sacrificio , lontani da ogni clamore mediatico, continuano ad esercitarsi, tenendo sempre al primo posto gli impegni scolastici. Un bell’esempio per tutti ,sia per  i ragazzi che per noi adulti: uniti e con determinazione  insieme si può sognare!
Prossimo appuntamento la finale di Cesenatico insieme al liceo Marconi e il liceo Volta di Foggia per rappresentare orgogliosamente insieme la Capitanata.
 
Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com