Giovedì 28 Marzo 2024

Regionali. Improponibile candidare De Luca, vicino a Fratelli d’Italia, nelle civiche del centrosinistra

1 1

Documento della Segreteria provinciale del Partito Democratico di Capitanata

 

L’attivismo civico è uno dei valori fondanti della coalizione di centrosinistra a sostegno di Michele Emiliano e non dove essere svilito da presenze politicamente incoerenti ed equivoche.

È la ragione per cui riteniamo improponibile la candidatura del presidente del Consiglio comunale di San Nicandro Garganico, Loris De Luca, di cui abbiamo letto nella giornata di ieri.

È la stessa persona che, fino alla settimana scorsa, si esprimeva in nome e in rappresentanza di Fratelli d’Italia, partito con cui non abbiamo e non vogliamo avere nulla a che fare per ragioni evidenti a chiunque.

Pur comprendendo la logica delle dinamiche elettorali e condividendo la necessità di allargare il perimetro del centrosinistra, è impossibile tacere rispetto al rischio di ritrovarci nello stesso campo di amministratori locali che i nostri rappresentanti istituzionali avversano e che i nostri militanti e i nostri elettori non stimano.

Il civismo, lo ribadiamo, è un’esperienza importante e da valorizzare ulteriormente con il coinvolgimento di personalità che, per storia e azione, incarnino i valori e i programmi del centrosinistra guidato da Michele Emiliano. E non v’è altrettanto dubbio che alcune candidature ipotizzate dalla stampa sono incoerenti rispetto a questi valori.

Proprio il presidente Emiliano è stato il promotore del fecondo dialogo tra partiti e organizzazioni civiche ed è a lui che rimettiamo le nostre valutazioni, espresse con lealtà e con l’intento di promuovere una larga vittoria elettorale.

 

Articolo presente in:
Capitanata · Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com