Giovedì 28 Marzo 2024

Giocare live online: esports, giochi di ruolo e di abilità

0 0

Sono in tantissimi oggi coloro che per scaricare un po’ lo stress e rilassarsi scelgono di giocare con il computer o, in tempi moderni, con il proprio smartphone. Per farlo non occorre necessariamente mettere tasca al proprio portafogli per comprare un gioco e nemmeno scaricare alcuna app, cosa che per tanti è sempre fastidioso. Le possibilità per giocare senza dover scaricare nulla su pc o telefono, giocando direttamente da browser sono moltissime.

Per gli appassionati il top è farlo live, cioè giocando collegandosi a una piattaforma sulla quale vi sono in quel momento altri giocatori, sfidandoli, o comunque connettendosi live a sale da gioco virtuali. La varietà di scelta è ampia: ognuno quindi può trovare di certo, senza difficoltà, il genere di gioco che più gli consente di staccare la spina e godere di un po’ di sano divertimento. Questo è di certo oggi un grande vantaggio che il mondo online ha aperto agli utenti.

Per poter giocare tranquillamente live è tuttavia necessario poter usufruire di una buona copertura di rete. La cosa migliore sarebbe quella di collegarsi alla rete Wi-Fi di casa, supponendo ovviamente di avere una rete veloce (ADSL o fibra), ma nulla vieta di utilizzare la rete mobile. Va tenuto tuttavia in considerazione che se ci si muove, lontani dai centri abitati o in luoghi poco raggiungibili, può essere che vi sia qualche bug o rallentamento.

Quali sono i giochi più giocati del web?

I giochi più gettonati dagli internauti oggi possiamo raccoglierli in 3 categorie: gli esports, i giochi di ruolo e quelli di abilità. Vediamo quali sono i più famosi e dove trovare quelli gratuiti.

E-sports

Gli Electronic sports non sono altro che i videogiochi nei quali il player viene connesso a piattaforme di gioco virtuali, cioè realtà parallele nelle quali si possono sfidare il software ma anche, e specialmente, altri giocatori con cui è possibile interagire e socializzare durante le sfide, mettendosi anche in squadre. I generi di giochi che rientrano nella categoria e-sports sono diversi: si va dai Picchiaduro, agli Sparatutto, alle sfide sportive.

Questi giochi sono per certi versi come i vecchi videogames, a cui si giocava anche negli anni Novanta, con la differenza che gli avversari sono anch’essi altri giocatori, che chissà dove si trovano e chi sono. Giocando a questi giochi bisogna inoltre pensare che c’è chi degli e-sports ne ha fatto una professione: il fenomeno e-sports infatti oggi è un giro d’affari milionario, fatto di eventi seguiti da ogni parte del mondo.

I giochi di ruolo

Altro settore molto apprezzato dei giochi online è di certo quello dei giochi di ruolo dove il player in tempo reale combatte, opera o vive una vita parallela. Alcuni di questi giochi assomigliano molto a social network poiché è possibile in una realtà virtuale vivere un’altra vita, cercare un lavoro, parlare con altre persone. Ovviamente non si sa mai chi vi sia dall’altra parte della rete, quindi per quanto divertente, è sempre bene fare attenzione e mettere sempre in dubbio che quanto detto sia vero. Esempi di gioco come questo sono: SecondLife o The Sims.

Rientrano fra i giochi di ruolo altresì altri generi di giochi, che potremmo definire più di strategia. Anche in questo caso il giocatore può personalizzare i propri personaggi, creandosi una realtà propria, ma nel gioco vi sono normalmente degli obiettivi da perseguire. È il caso, ad esempio, di World of Warcraft, Age of Empires, Command & Conquer.

Giochi di abilità

Fra i giochi di abilità oggi rientrano di certo i giochi tradizionalissimi dei casinò online. Il giocatore, però, non necessariamente sfida il software, come con una slot machine, per esempio, ma può giocare anche contro altri giocatori, iscrivendosi, per esempio, ad un torneo di poker. I siti che propongono questo tipo di sfida sono diversi, ma non tutti egualmente affidabili e sicuri. Su VideoSlotMachineOnline.it, tuttavia, è possibile trovarne un elenco.

Articolo presente in:
Dall'Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com